Sport

Bologna-Milan, ufficiale il rinvio! Le possibili date del recupero

Dopo ore di dubbi, confronti, riunioni e ipotesi varie è arrivata la notizia ufficiale: Bologna Milan non si disputerà questo sabato. La sfida valida per la nona giornata di Serie A è stata rinviata a data da destinarsi in seguito all’ordinanza del sindaco Lepore, con la quale sarà impossibile l’ordinario svolgimento della gara. Quando sarà giocata la partita? Andiamo a vedere le possibili soluzioni per la data del recupero di Bologna – Milan.

Il rinvio della partita

Sono state ore piuttosto concitate con il tema del possibile rinvio di Bologna – Milan sempre più caldo. Alla fine la Lega Serie A ha optato per il posticipo a data da destinarsi del match. L’impossibilità di giocare a porte chiuse e di spostare la partita in campo neutro hanno portato a questa decisione. Si andrà ora alla ricerca di uno spazio nel calendario delle due squadre, già pieno per via degli impegni di Coppa Italia e Champions League.

Di seguito il comunicato: “Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A, vista la delibera del Consiglio di Lega tenutosi in data odierna, in cui la Lega Serie A prende atto dell’Ordinanza del Sindaco di Bologna n. 761919/2024, che non consente la disputa, neanche a porte chiuse, della gara di Campionato di Serie A Enilive Bologna-Milan, in programma il giorno 26 ottobre 2024 alle ore 18.00, dispone il rinvio della stessa a data da destinarsi”.

Le possibili date del recupero di Bologna-Milan

Considerando gli impegni di Bologna e Milan non sarà impresa facile trovare una data utile per disputare il recupero. Entrambe le squadre, infatti, sono impegnate sia in Champions League che in Coppa Italia. Al momento pare scontato che il match del Dall’Ara possa giocarsi nel 2025, non prima di febbraio. A gennaio, infatti, sia Milan che Bologna subiranno un altro posticipo per via della Supercoppa Italiana: i rossoneri saranno diretti interessati della competizione, mentre il Bologna dovrà “attendere” l’Inter.

In realtà il 5 febbraio, prima data potenzialmente utile, potrebbe vedere almeno una delle due squadre impegnata nei quarti di finale di Coppa Italia. Nello stesso mese ci sono gli spareggi di Champions per le squadre classificate tra 9° e 24° posto ed è plausibile che una tra Bologna e Milan possa essere impegnata. Gli ottavi della stessa competizione europea sono poi in programma il 4/5 – 11/12 marzo; dunque in caso di presenza tra le migliori sedici d’Europa di rossoblù o rossoneri si dovrebbe andare al 3 aprile.

3 aprile 2025 che però, regolamento alla mano, avrebbe un ulteriore problema: la “distanza” minima tra la gara d’andata e quella di ritorno dovrebbe essere di otto giornate e, con MilanBologna in programma a inizio maggio, sarebbe impossibile a meno di deroghe disputare la gara. Insomma, il rebus non è di facile risoluzione e la Lega Serie A avrà il duro compito di venirne a capo il prima possibile.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

I Simpson rinnovati fino alla stagione 40: la leggenda continua

Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…

22 minuti fa
  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

8 ore fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

8 ore fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

2 giorni fa