BMW (@Shutterstock)
La politica di BMW è da tempo orientata a ridurre al minimo il suo impatto ambientale. L’ultima trovata è l’introduzione di sedili in pelle vegana, che puntano a una riduzione dell’85% delle emissioni di C02. Una svolta importante per il marchio tedesco, riconosciuto anche per gli interni in pelle. I materiali utilizzati simulano la pelle vera, avviata la produzione entro il 2023.
Come riportato da La Repubblica, il gruppo BMW cerca di distinguersi, introducendo una particolare svolta mirata a ridurre l’impatto ambientale. Se ormai tutti grandi marchi automobilistici puntano ai motori elettrici, la casa tedesca opta per rimuovere la pelle animale dalle sue vetture. A sostituirla, un tessuto con proprietà tali da renderlo simile al cuoio e ricavato lavorando le foglie del cactus Nopal, tipico del Messico. La svolta importante è nell’utilizzo di questo materiale anche per il volante delle auto, che richiede numerosi requisiti per essere ottimale, dal tatto alla resistenza.
La pelle vegana permette di diminuire la produzione di anidride carbonica dell’85% rispetto alla pelle normale. Il gruppo BMW dimostra di puntare dritto alle innovazioni in questo campo, grazie alla collaborazione con molte start-up e l’utilizzo di materiali secondari e meno inquinanti. L’obiettivo principale è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In particolare, la DessertexTM, azienda scelta per il tessuto, offre un prodotto a base biologica, rimuovendo l’utilizzo del petrolio. Non è la prima volta che il gruppo sostituisce la pelle vera, già rimossa dai tappetini.
“Con un volante realizzato con un materiale vegano di alta qualità, soddisfiamo i desideri dei nostri clienti che non vogliono scendere a compromessi in termini di aspetto, sensazioni e funzionalità. Questo materiale innovativo resiste all’usura causata dall’abrasione, dal sudore e dall’umidità e possiede tutte le proprietà desiderabili della pelle”, ha dichiarato Uwe Köhler, Responsabile Sviluppo Carrozzeria, Rivestimenti Esterni, Interni del BMW Group.
Per rimanere aggiornati: NASCE,CRESCE,INFORMA
potrebbero interessarti anche:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…