Gaming

Bloodborne su PC con l’emulazione? La rinascita del soulslike dopo Shadow of the Erdtree

Con il lancio di Elden Ring: Shadow of the Erdtree, anche un altro emblematico soulslike di FromSoftware è tornato in auge. Bloodborne nell’ultimo mese ha infatti riscontrato un aumento di giocatori pari a più del 50% nel mese di giugno. E, quasi al contempo, sembrerebbe che qualcosa abbia iniziato a muoversi nel campo dell’emulazione del titolo su PC.

Bloodborne finalmente giocabile su PC?

Sono passati ormai quasi 10 anni da quando abbiamo potuto avventurarci (e perderci) per le strade di Yharnam per la prima volta, eppure Bloodborne si è dimostrato un capolavoro dalla gloria eterna. Nonostante non abbia avuto sequel diretti, è difatti tuttora apprezzatissimo e ha recentemente registrato, come affermato da TrueTrophies, un aumento di giocatori del 57% solamente nel mese di giugno. Questo incremento deriva probabilmente dal lancio di Elden Ring: Shadow of the Erdtree, che non ha eclissato completamente Bloodborne il quale ha comunque mantenuto un aumento dell’11% dei giocatori anche la settimana dopo il lancio del sopraccitato DLC.

Ma la novità più interessante arriva indubbiamente dal settore dell’emulazione. Bloodborne è infatti un’esclusiva PS4, invecchiata piuttosto male dal punto di vista tecnico, giocabile su PS5 ma in retrocompatibilità e ciononostante senza alcuna miglioria per quanto il più recente hardware Sony possa benissimo permetterselo. Questa IP non è quindi nella sempre più ampia lista di titoli della casa nipponica che hanno ricevuto porting PC, ed è proprio qui che la fanbase si fa sentire.

La più recente versione dell’emulatore ShadPS4, la 0.1.1, riesce per la prima volta a caricare la schermata di creazione del personaggio. George Moralis, creatore dell’emulatore, placa l’hype sul nascere dichiarando che ci vorrà comunque moltissimo tempo prima che sia possibile giocare appropriatamente il soulslike in questione. FromSoftware è probabilmente consapevole di quanto i fan desiderino un remake o almeno una remastered del gioco, eppure potremmo vedere prima un porting fanmade che qualsiasi prodotto ufficiale.

Quali sono le vostre aspettative? Arriverà prima una remastered o un’emulazione? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!

Le ultime notizie dal mondo del gaming:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Missione Shelter, la recensione: un action movie godibile, ma che non brilla

In uscita nelle sale italiane il 18 febbraio 2026 (in Nord America è disponibile dal…

19 ore fa
  • Gaming

Logan Paul ha venduto la sua rarissima carta Pokémon “Pikachu Illustrator” a un prezzo da capogiro

Logan Paul ha venduto all'asta la sua carta "Pikachu Illustrator" a una cifra esorbitante, stabilendo…

20 ore fa
  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

5 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

5 giorni fa