Attualità

Blackberry addio: la fine di un’era

La società BlackBerry ha deciso di abbandonare il mondo degli smartphone. Dal 4 gennaio, infatti, secondo una nota della stessa azienda, i suoi device non saranno più utilizzabili in modo efficace.

Addio BlackBerry

L’annuncio era già arrivato nel 2020, ma ora è stato ribadito ancora una volta dalla società stessa con una nota. “I servizi legacy di BlackBerry 7.1 OS e dei precedenti, come per BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e le precedenti, non saranno ulteriormente disponibili a partire dal 4 gennaio 2022. A partire da questa data, i dispositivi con questi servizi e software legacy con connessioni (Wi-Fi e degli operatori) non saranno più affidabili per quel che riguarda il funzionamento, con il tutto che vale per dati, chiamate, Sms e numeri di emergenza”.

Cosa significa? Significa che non sarà più possibile la gestione dei servizi (connessione dati, chiamate, Sms e chiamate d’emergenza) in modo efficace. Quindi, in parole povere, dal 4 gennaio non sarà più possibile utilizzare i device targati BlackBerry.

Storia e sconfitta

BlackBerry è l’iconico cellulare con la tastiera incorporata che aveva sbaragliato la concorrenza nei primi anni del nuovo millennio grazie alla sua forma particolare. La caratteristica principale dei BlackBerry era quella di essere più simile ad un cerca-persone che ad un cellulare vero e proprio. Infatti il primo modello in commercio fu proprio il BlackBerry 850: un cercapersone appunto.

Il “marchio di fabbrica”, caratterizzato dalla tastiera full Qwerty incorporata è stato il suo trampolino di lancio, ma anche una delle cause della sua decaduta. I BlackBerry, infatti, sono stati tra gli ultimi smartphone ad adottare il touchscreen, un errore forse troppo grande per restare al passo con la concorrenza in tempi in cui il progresso viaggia a ritmi impressionanti. Un altro motivo della sua sconfitta, molto probabilmente, sta nel passaggio in ritardo al sistema Android, infatti BlackBerry prima del passaggio montava sui propri device un software di sua proprietà. L’ultimo tentativo di rinascita risale al 2020, quando fu annunciato l’imminente arrivo di un dispositivo 5g, che però non è mai stato messo in commercio.

Nel bene o nel male, ci vediamo costretti a salutare un’icona dei primi anni 2000. Ha accompagnato adulti e ragazzi per le loro prime chiamate di lavoro, o a parenti lontani, oppure durante i loro primi messaggi e i primi squilli rivolti alla propria metà.

Per restare sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI

di Antonio Stiuso

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Osservatorio Antiplagio: 12 milioni di italiani ogni anno si rivolgono agli “occultisti”

L'Osservatorio Antiplagio è una ONG fondata nel 1994 dal giornalista e scrittore Giovanni Panunzio, il…

7 ore fa
  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

11 ore fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

1 giorno fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

1 giorno fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

2 giorni fa