Attualità

Blackberry addio: la fine di un’era

La società BlackBerry ha deciso di abbandonare il mondo degli smartphone. Dal 4 gennaio, infatti, secondo una nota della stessa azienda, i suoi device non saranno più utilizzabili in modo efficace.

Addio BlackBerry

L’annuncio era già arrivato nel 2020, ma ora è stato ribadito ancora una volta dalla società stessa con una nota. “I servizi legacy di BlackBerry 7.1 OS e dei precedenti, come per BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e le precedenti, non saranno ulteriormente disponibili a partire dal 4 gennaio 2022. A partire da questa data, i dispositivi con questi servizi e software legacy con connessioni (Wi-Fi e degli operatori) non saranno più affidabili per quel che riguarda il funzionamento, con il tutto che vale per dati, chiamate, Sms e numeri di emergenza”.

Cosa significa? Significa che non sarà più possibile la gestione dei servizi (connessione dati, chiamate, Sms e chiamate d’emergenza) in modo efficace. Quindi, in parole povere, dal 4 gennaio non sarà più possibile utilizzare i device targati BlackBerry.

Storia e sconfitta

BlackBerry è l’iconico cellulare con la tastiera incorporata che aveva sbaragliato la concorrenza nei primi anni del nuovo millennio grazie alla sua forma particolare. La caratteristica principale dei BlackBerry era quella di essere più simile ad un cerca-persone che ad un cellulare vero e proprio. Infatti il primo modello in commercio fu proprio il BlackBerry 850: un cercapersone appunto.

Il “marchio di fabbrica”, caratterizzato dalla tastiera full Qwerty incorporata è stato il suo trampolino di lancio, ma anche una delle cause della sua decaduta. I BlackBerry, infatti, sono stati tra gli ultimi smartphone ad adottare il touchscreen, un errore forse troppo grande per restare al passo con la concorrenza in tempi in cui il progresso viaggia a ritmi impressionanti. Un altro motivo della sua sconfitta, molto probabilmente, sta nel passaggio in ritardo al sistema Android, infatti BlackBerry prima del passaggio montava sui propri device un software di sua proprietà. L’ultimo tentativo di rinascita risale al 2020, quando fu annunciato l’imminente arrivo di un dispositivo 5g, che però non è mai stato messo in commercio.

Nel bene o nel male, ci vediamo costretti a salutare un’icona dei primi anni 2000. Ha accompagnato adulti e ragazzi per le loro prime chiamate di lavoro, o a parenti lontani, oppure durante i loro primi messaggi e i primi squilli rivolti alla propria metà.

Per restare sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI

di Antonio Stiuso

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

16 minuti fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

17 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

17 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

17 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

17 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

17 ore fa