di Stefano Ceresoli
Sono parole forti e scioccanti quelle di Biden: “Se le sanzioni non avranno effetto, sarà terza guerra mondiale“.
Guerra come alternativa alle trattative
Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno inflitto una serie di sanzioni contro funzionari, uomini d’affari, banche e interi settori economici russi. Questo per contrastare l’operazione militare in corso di Mosca in Ucraina. Vladimir Putin ha definito l’invasione una “missione militare di pace“. L’unica alternativa al sanzionare la Russia per punirla per la sua “invasione” dell’Ucraina sarebbe l’inizio di una “terza guerra mondiale“, ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
La dichiarazione di Biden
“Hai due opzioni. Iniziare una terza guerra mondiale, entrare in guerra con la Russia, fisicamente. Oppure due, assicurarsi che il paese che agisce in modo così contrario al diritto internazionale finisca per pagare un prezzo per averlo fatto“, ha detto Biden in un intervista al podcaster Brian Tyler Cohen. “Non c’è sanzione immediata. Non è che puoi sanzionare qualcuno dicendogli che non sarà più in grado di essere il presidente della Russia. Ma penso che queste sanzioni, anzi so che queste sanzioni sono le sanzioni più ampie nella storia. Sono sanzioni sia economiche che politiche“, ha detto Biden. Biden ha affermato che il suo “obiettivo fin dall’inizio” era di mantenere la NATO e l’Unione europea “sulla stessa pagina“. “Perché l’unica cosa che penso che Putin pensasse di poter fare era dividere la NATO, creando una grande spaccatura di cui lui avrebbe approfittato. E questo non è successo per ora. Ogni decisione è stata presa in una completa unanimità. E la Russia pagherà sul serio prezzo per questo affronto alla pace, in particolare a lungo termine“, ha affermato Biden.
Le altre dichiarazioni di Biden
Commentando sull’alleanza tra Stati Uniti, europei e asiatici e la essenziale partnership per la sicurezza della NATO, Biden ha suggerito che Putin con l’invasione ha “prodotto l’esatto effetto opposto a quello che intendeva“. “Tutto quello che so è che dobbiamo mantenere la rotta con il resto dei nostri alleati. E nel frattempo, stiamo fornendo armi difensive e assistenza economica all’Ucraina“, ha detto Biden.
La risposta di Putin
La Russia ha iniziato giovedì un’operazione militare in Ucraina insieme ai suoi alleati, il Donetsk e della Repubblica popolare di Lugansk, con l’obiettivo di “smilitarizzazione e denazificazione” del Paese. “Lo scopo di questa operazione è proteggere le persone che, da otto anni a questa parte, stanno affrontando l’umiliazione e il genocidio perpetrati dal regime di Kiev“, ha affermato Putin. “Chiunque osi opporsi a questa missione di pace dovrà affrontare conseguenze inaudite” ha inoltre aggiunto il presidente russo.
Se questo articolo è stato di vostro interesse, eccone altri che potreste apprezzare.
Ucraina, pronto il vertice tra Biden e Putin
Russia, Putin: “L’esercito ucraino prenda il potere”
Per rimanere aggiornati su questo e molti altri argomenti continuate a seguire il network NCI.
Di Ceresoli Stefano
© RIPRODUZIONE RISERVATA