di Cristian Castellini
Le immagini che provengono dalla nostra Serie C hanno fatto il giro del mondo. Al 73esimo minuto di Benevento-Turris è accaduto qualcosa di praticamente impensabile.
L’arbitro non ha visto il gol del 2-1 per colpa di un effetto ottico
Sensational scenes in Benevento v Turris earlier today
Francesco De Felice scored this long ranger for the visitors – it hit the back of the goal frame & bounced straight out
No goal…cue 5 mins of vigorous protests before the goal was eventually given!pic.twitter.com/nBNKWePd0r
— Calcio England (@CalcioEngland) January 6, 2024
Siamo, appunto, al 73esimo minuto. Francesco De Felice, ala della Turris di Torre del Greco (NA), si è trovato il pallone fra i piedi dopo il recupero di un compagno. Paleari, il portiere del Benevento, era fuori dai pali, da qui l’idea di fare un pallonetto. Il colpo di genio è stato realizzato, con il pallone infilato in porta. Il tiro, però, ha fatto rimbalzare la sfera contro la base della rete. L’arbitro Mastrodomenico, ingannato dall’effetto visivo, ha concesso rimessa dal fondo per Paleari. La rete non si è mossa e la maggior parte degli osservatori, direttore di gara compreso, ha pensato che il pallone fosse uscito rimbalzando sui LED pubblicitari a bordo campo.
Solo l’intervento del quarto uomo e della guardialinee hanno permesso all’arbitro di convalidare il gol, dopo vigorose proteste da parte dei giocatori della Turris. Il match si è poi concluso sul 3-2, riportando il Benevento alla vittoria dopo 4 partite.
Conclusioni
L’episodio è molto curioso, frutto di una casualità che ha indotto all’errore l’arbitro e qualunque occhio poco attento. Questa “rete fantasma” la dice lunga anche sull’utilità del VAR nel calcio, una tecnologia che (se usata bene) può salvare gli arbitri anche da questo genere di avvenimenti. Non assegnare la rete sarebbe stato un gravissimo errore, nonostante il risultato finale sia stato comunque negativo per la Turris. Se una situazione del genere fosse capitata in una partita di Serie A, l’immagine dell’AIA ne sarebbe uscita decisamente malconcia…
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
- Calciomercato: ecco i primi colpi messi a segno in Serie A
- IFFHS: ecco tutti i premi assegnati per il 2023!
© RIPRODUZIONE RISERVATA