Nel bel mezzo di un importante ricambio generazionale, iniziano ad arrivare le prime mosse di mercato in casa Bayern Monaco. I senatori dello spogliatoio iniziano a essere sempre meno: incredibilmente potrebbe salutare la Baviera anche Robert Lewandowski.
La società tedesca, però, è sempre riuscita a reinventarsi e riaprire nuovi cicli puntando su giovani promesse per il futuro. E anche negli ultimi anni è andata avanti questa politica. Il club punta fortemente su Alphonso Davies, Dayot Upamecano e Jamal Musiala per riaprire un nuovo periodo d’oro, ma ovviamente c’è ancora da lavorare, innanzitutto sul mercato.
Gli occhi del Bayern Monaco si sono posati in terra olandese, più precisamente in casa Ajax. Il primo acquisto ufficializzato dal club è stato Noussair Mazraoui, terzino destro di origini marocchine, su cui c’era anche l’interesse del Barcellona. Come riporta la stampa tedesca, su tutti Trasfermarkt, però, il giocatore potrebbe non essere il solo a prendere l’aereo da Amsterdam a Monaco. Sembra, infatti, che il Bayern stia per chiudere anche l’affare Gravenberch.
Ipotizzando che il Bayern riesca a portarsi a casa anche Ryan Gravenberch, l’allenatore Nagelsmann avrà a disposizione due giocatori di alto livello per la sua rosa. Essenziale l’acquisto di Mazraoui, che andrà a sfidare Pavard per la titolarità nel ruolo di terzino destro. Il francese non ha mai convinto fino in fondo, mentre Mazraoui si è messo in mostra all’Ajax in questi ultimi anni.
Terzino di spinta dotato di ottima tecnica e grande intelligenza con e senza la palla, il 24enne marocchino è già titolare della sua nazionale ed ha anche una buona esperienza in Europa. Molto duttile, in casi estremi può essere impiegato come centrale di difesa o come mediano, data la grande predisposizione a fare le due fasi e a impostare l’azione.
Ryan Gravenberch potrebbe essere a tutti gli effetti uno dei colpi dell’estate. Il centrocampista classe 2002, con passaporto olandese, è una delle promesse migliori del panorama mondiale. Solo 20 anni ma gioca già con la calma e la classe dei veterani, abbinando delle doti tecniche fuori dal comune ad una fisicità straripante: i sui 190 cm lo aiutano molto a dominare il gioco aereo e a spezzare facilmente la manovra avversaria.
Nonostante un fisico così statuario, comunque, il pezzo forte del suo repertorio è la qualità. Difficile trovare giocatori così eleganti nonostante l’altezza, e infatti molti hanno già azzardato il paragone con Paul Pogba. Rispetto al francese Gravenberch ha meno fantasia e cerca meno il tocco di fino, ma compensa con una grande progressione palla al piede e una scelta impeccabile della giocata migliore. Se il Bayern dovesse riuscire a chiudere l’affare, avrà a disposizione per i prossimi anni uno dei centrocampisti centrali più dominanti d’Europa.
Per rimanere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…