Inevitabilmente, il caos dovuto al Covid e all’aumento vertiginoso dei contagi ha colpito anche il resto d’Europa. In Germania Nagelsmann, allenatore del Bayern Monaco, per coprire i buchi rimasti scoperti a causa della pandemia ha deciso di schierare un 2005. Si tratta di Paul Wenner, ha 16 anni ed è un trequartista.
Nagelsmann lo ha definito “un talento straordinario”. Facendo il suo ingresso nella sconfitta casalinga per 2-1 del Bayern Monaco contro il Borussia Monchengladbach, Paul Wenner è diventato il più giovane giocatore a vestire la maglia del club bavarese.
Entrato al posto dello spagnolo Marc Roca, il tedesco ha avuto l’opportunità di mostrare le sue capacità negli ultimi quindici minuti di partita. Che sia il momento di assistere all’esplosione di una nuova promessa del calcio del futuro?
Nonostante la giovanissima età, Paul Wenner (che ha esordito a 16 anni e 15 giorni) non è il debuttante più giovane della storia della Bundesliga. Nel Bayern lo è, come abbiamo già detto, dopo aver superato Musiala che, a 17 anni e 115 giorni, lo era diventato a settembre 2020. Nel massimo campionato tedesco però, Wenner deve accontentarsi del secondo posto.
Il titolo di calciatore più “immaturo” in Germania spetta infatti a Youssoufa Moukoko che, a novembre 2020, ha esordito con la maglia del Borussia Dortmund a 16 anni e un giorno battendo ogni record internazionale.
Paul Wenner occupa però il primo posto nella classifica dei giocatori più giovani scesi in campo nella stagione 2021/2022 nei top 5 campionati europei.
Delle prime cinque posizioni di questa particolare classifica, la Bundesliga ne occupa quattro con, appunto, Wenner (16 anni e 15 giorni), Raebiger, centrale del Lipsia (16 anni, 8 mesi e 22 giorni), Moukoko (16 anni, 9 mesi e 3 giorni) e Sertdemir, centrale del Bayer Leverkusen (16 anni, 9 mesi e 3 giorni). Al secondo posto si legge il nome del francese Tel (16 anni 3 mesi e 19 giorni), ala sinistra del Rennes.
La Serie A compare al sesto posto con Luka Romero, trequartista argentino della Lazio, che, a 16 anni 9 mesi e 10 giorni, è sceso in campo nella vittoria casalinga per 6-1 contro lo Spezia.
Più indietro La Liga, con il centrale del Barcellona Gavi fermo all’ottavo posto, e la Premier League, che occupa il sedicesimo posto con Chukwuemeka, centrale dell’Aston Villa.
Continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora per ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio!
di Tommaso Bersanetti
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…