di Redazione NCI
Dopo un lancio che ha disatteso le aspettative dei fan, Battlefield 2042 sembra pronto a riscattarsi grazie all’intervento di Electronic Arts. EA, infatti, ha messo alla guida di DICE, software house svedese, Vince Zampella, creatore di Titanfall. La fiducia che aveva riposto il team di sviluppo americano in Oskar Gabrielson sembra ormai svanita a causa dell’infelice pubblicazione del nuovo capitolo della saga.
Ora spetta al fondatore di Respawn risollevare le sorti del franchise, cercando di renderlo competitivo nei confronti della concorrenza. EA non ha chiamato solo Zampella per portare a termine quello che ora sembra un compito molto arduo, al suo fianco, infatti, c’è anche il co-creatore di Halo, Marcus Lehto. Lehto sta fondando un nuovo studio, con sede a Seattle, che si occuperà di creare contenuti legati alla storia dei capitoli successivi.
Battlefield e un universo interconnesso
Per migliorare la fama minata di Battlefild, Zampella starebbe pensando ad un universo interconnesso che collegherà i diversi titoli appartenenti alla serie. L’ex presidente di Respawn ha dichiarato:” Abbiamo in programma di far crescere Battlefield e intercettare i giocatori attraverso varie esperienze e modelli di crescita, incluso il nostro prossimo Battlefield Mobile in arrivo nel 2022 grazie ad Alex Seropian ed Industrial Toys, costruendo un universo con più progetti interconnessi ed il giocatore al centro”.
Non è ancora chiaro come questo nuovo progetto si svilupperà, tuttavia Electronic Arts ha preso la questione seriamente. Il budget al team di sviluppo di certo non manca, complici anche le vendite quasi record del titolo. Il futuro della serie sembra, e ci auguriamo, essere luminoso grazie all’assunzione di due veterani come Letho e Zampella.
EA ha ascoltato le numerose critiche, prendendo una decisione quasi drastica, ma che potrebbe rivelarsi vincente ai fini del successo del franchise. Ora lasciamo il tempo necessario ai “nuovi arrivati” di aggiustare il tiro, per ulteriori aggiornamenti riguardanti gli sviluppi di Battlefield continuate a seguirci su NCR!
di Erik Veronese
© RIPRODUZIONE RISERVATA