Il nuovo capitolo di Battlefield, sparatutto targato Electronic Arts, è attualmente in fase di test e sembrerebbe raggiungere, o quanto meno reggere, i 120 fps su PlayStation 5 Pro. Questo almeno è quanto trapelato dal client Battlefield Labs, attualmente in fase di playtest privato su PlayStation 5. Buone notizie quindi per i possessori di PS5 Pro, che potranno (o almeno si spera) avere la possibilità di sfruttare tutta la potenza della console vivendo il titolo in modo ancora più veloce e spettacolare.
La notizia è stata riportata dalla testata MP1st che, contattata da uno dei playtester, ha non solo avuto la conferma dei 120 fps, ma ha potuto anche constatare in modo diretto quanto dichiarato. Non è stato pubblicato nulla, soprattutto per tutelare chi ha contattato MP1st, ma la stessa ha confermato dettagli sul nuovo Battlefield che sembrerebbero molto incoraggianti.
In base alle dichiarazioni il nuovo capitolo di Battlefield gira in modo stabile tra i 100 e i 110 fps, scendendo ad 80 solo in alcuni momenti e per un tempo molto limitato. La cosa più sorprendente però è il mantenimento dei 100-120 fps anche nel pieno dell’azione e nei momenti più dinamici. Durante i combattimenti infatti sembrerebbero fissi i 120 fps, rendendo il titolo davvero molto fluido. L’overlay del monitor si è dimostrato preciso, mostrando una riduzione del refresh rate in base al numero di fotogrammi al secondo, suggerendo che fosse attivo il VRR.
Sembrerebbe tutto molto affascinante, ma bisogna comunque essere cauti. Trattandosi di Battlefield Labs, DICE potrebbe stare semplicemente testando il framerate maggiore. Non c’è nessuna conferma ufficiale che questo sarà poi attivo nella versione finale. Il nuovo capitolo di Battlefield potrebbe quindi girare a 60 fps anche su PS5 Pro, attestandosi sullo stesso livello del suo predecessore, Battlefield 2042. D’altro canto il titolo è comunque ancora in fase di ottimizzazione, quindi potrebbe essere invece ulteriormente migliorato.
Tutto ancora incerto quindi. Il nuovo Battlefield dovrebbe essere presentato in modo ufficiale durante il mese di giungo, e potremo avere notizie veritiere e accurate. Le premesse per gli amanti del framerate sembrano ottime, ma occhio a possibili e cocenti delusioni. Non ci resta che aspettare notizie ufficiali che non dovrebbero tardare ad arrivare.
Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici su Nasce, cresce e Respawna.
Articolo di Mario Costa
Non si può negare che la bellezza di Ghost of Tsushima ha affascinato milioni di…
La tanto attesa e discussa console portatile di casa Microsoft in collaborazione con ASUS, ROG…
I volontari per interpretare l'Uomo Pipistrello continuano ad aumentare, e i nuovi nomi spuntano dal…
Aggro Crab, editore di Peak, ha annunciato che il gioco ha raggiunto 5 milioni di…
Dopo quasi 5 anni dal lancio di PS5, iniziano le speculazioni sulla prossima console Sony,…
Red Dead Redemption 2 ha ormai quasi 7 anni sul suo groppone e per questo…