Avete letto bene, quest’estate sembra proprio che ne vedremo delle belle, specialmente al botteghino, con il film Barbie che sembra avvantaggiarsi rispetto al dramma di Christopher Nolan, Oppenheimer. La domanda sorge spontanea, le previsioni avranno ragione?
Barbie, diretto dalla regista Greta Gerwig e distribuito da Warner Bros., è in procinto di aprire , secondo gli analisti, con una cifra tra i 70 e gli 80 milioni di dollari, se non di più. Basato sull’iconica linea di bambole, Barbie vede Margot Robbie nel ruolo principale e Ryan Gosling nel ruolo di Ken. Il progetto di un film dedicato a Barbie ha incontrato difficoltà nel corso degli anni, prima di passare dalla Sony alla Warner Bros. Tuttavia, nelle ultime settimane il film si è trasformato in un fenomeno sui social media e dal punto di vista del marketing, ricreando persino la sua casa a Malibu.
Oppenheimer, distribuito invece dalla Universal e diretto da Christopher Nolan, sembra destinato, sempre secondo le stime preventive, a un esordio intorno ai 40 milioni di dollari. Per un dramma R-rated di tre ore come Oppenheimer, è più importante avere una buona tenuta nelle settimane successive rispetto al risultato del primo weekend. Tuttavia, 40 milioni rappresenterebbero uno degli incassi d’apertura più bassi per il regista. Escludendo Tenet, che ha aperto a 20 milioni di dollari nel bel mezzo della pandemia, sarebbe il risultato più basso di Nolan dal suo film del 2006 The Prestige ($14,8 milioni).
Non è la prima volta che Nolan si piazza secondo: nel 2014, Interstellar ha aperto dietro Big Hero 6 della Disney con 47,5 milioni di dollari, ma ha avuto un lungo percorso nei cinema e ha incassato complessivamente 701,7 milioni di dollari in tutto il mondo. Inoltre in molti paesi non ci sarà nemmeno uno “scontro diretto” tra i due, difatti nel belpaese Barbie uscirà il 20 luglio come nel resto del mondo mentre Oppenheimer uscirà il 23 agosto.
Nel fine settimana di apertura di Barbie e Oppenheimer, si unirà anche Mission: Impossible – Dead Reckoning, Part One di Paramount e Skydance. Il film con Tom Cruise sarà ancora una forza formidabile quando Barbie e Oppenheimer faranno il loro debutto. Questi tre colossi, insieme al film di questo fine settimana, Indiana Jones and the Dial of Destiny, devono avere successo se si vuole ottenere un aumento dei ricavi estivi rispetto al 2022.
Proprio oggi, Cruise ha invitato i suoi fan a sostenere l’esperienza cinematografica andando a vedere Indiana Jones, Barbie e Oppenheimer (oltre a Mission Impossible, naturalmente). In particolare pubblicando un post di Instagram ha scritto:
“Quest’estate è piena di film incredibili da vedere al cinema. Questi sono solo alcuni di quelli che non vediamo l’ora di vedere sul grande schermo. Congratulazioni a Harrison Ford per i 40 anni di Indiana Jones e per aver creato uno dei personaggi più iconici nella storia del cinema. Ci hai regalato innumerevoli ore di gioia. Amo i doppi spettacoli, e non c’è nulla di più esplosivo (o più rosa) di un doppio spettacolo con Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig”.
Non resta che attendere con trepidazione il fine settimana di luglio per vedere come si svilupperà questa sfida epica tra Barbie e Oppenheimer al box office, con la speranza che entrambi i film abbiano successo e contribuiscano a rinvigorire l’industria cinematografica.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…