fbpx Baldur’s Gate 3: Larian e i problemi della celebrità
Gaming

Baldur’s Gate 3: Larian e i problemi della celebrità

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Baldur’s Gate 3 è stato indubbiamente un successo, un’opera che è riuscita a mettere d’accordo tutti, vincendo una valanga di premi. Un successo che ha travolto anche Larian Studios, che a parte per la serie Divinity, non è per nulla abituata alle luci della ribalta. Ma proprio tutto questo successo pare aver creato non pochi problemi allo studio, che dovuto correre ai ripari.

Baldur’s Gate 3, troppo successo

Per molti un successo annunciato, per altri una sorpresa, resta il fatto che BG3 ha sbaragliato tutti gli avversari. Premi, su premi, su premi, così tanti che Larian pare aver finito lo spazio sugli scaffali per targhe e coppe varie. Ma scherzi a parte, proprio la celebrità pare non essere nelle corde dello studio belga, che non sa come gestire gli impegni dello showbiz.

Durante un’intervista a Edge, il CEO di Larian e Game Director di Baldur’s Gate 3, Swen Vincke ha parlato dei problemi della fama. Nonostante il successo del gioco sia stato più che apprezzato, tutte queste attenzioni hanno portato con sé una serie di problemi inattesi. Il problema, infatti, del successo di BG3 è di tipo puramente logistico: non c’era abbastanza gente negli studi Larian per ritirare tutti i premi. Un premio ogni tanto è un conto, lascia capire Vincke, ma mandare un team di sviluppo a ogni evento rischia di incidere sulla tabella di marcia.

Baldur's Gate 3

Larian ha dovuto trovare una soluzione, ovvero partecipare agli eventi mandando “a rotazione” i vari team che hanno contribuito allo sviluppo del gioco. In questo modo, si interrompevano i lavori in un solo settore specifico giusto per qualche giorno, senza inficiare sul lavoro degli altri sviluppatori. Il successo raggiunto dall’opera di Larian Studios rischia di raggiungere livelli troppo alti ed è, come dice lo stesso Vincke, sorprendentemente pesante per l’animo. Il CEO ha inoltre espresso il desiderio di passare oltre e concentrarsi su i prossimi progetti in arrivo dallo studio.

Insomma, in un’epoca che ci ha abituati ai grandi fallimenti nel settore videoludico, le “vicissitudini” di Larian Studios e del successo di Baldur’s Gate 3 fanno comunque ben sperare per il futuro. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi