di Luca Paluzzi
Baldur’s Gate 3 è l’attesissimo terzo capitolo della famosa saga GDR, in arrivo il 3 agosto su PC e il 6 settembre su PS5. Il titolo di Larian Studios porta su di sé enormi aspettative, date le numerose recensioni più che positive sull’early access del gioco. Gli sviluppatori hanno recentemente annunciato svariate novità, che sì dimostrano la complessità del GDR ormai prossimo all’uscita, ma potrebbero avervi mandato un po’ in confusione … Vediamo, dunque, di riassumere tutte le novità annunciate di recente …
Baldur’s Gate 3, le ultime news da Larian Studios
Multiclassing e respec
In un gioco enorme come Baldur’s Gate 3, con 12 classi e 46 sottoclassi, il respec è un elemento davvero fondamentale, che ci permetterà di rimediare a eventuali errori nel corso della costruzione della nostra build. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno confermato la presenza della feature, ma sono andati addirittura oltre. Sarà presente, infatti, anche il multiclassing, una funzione che ci permetterà di combinare due classi differenti nello stesso personaggio, ottenendo così un’enorme quantità di possibilità per le nostre build.
Se insoddisfatti con il personaggio creato, inoltre, vi sarà possibile resettare tutte le scelte della build, anche nel bel mezzo della storia e senza dover necessariamente ricominciare il gioco. Si tratta di una feature completamente nuova e rivoluzionaria per la serie, che sarà sicuramente apprezzata dai fan.
Nuove origini
Una delle feature più interessanti di Baldur’s Gate 3, già scoperta nell’early access, è senza alcun dubbio la nuova origine “The Dark Urge“. Grazie alle origini è possibile interpretare un personaggio già “caratterizzato”, invece che un PG completamente creato da noi. E questa nuova The Dark Urge sembra che darà una svolta molto più violenta alla saga. Scegliendo questa strada infatti, il nostro personaggio partirà senza memoria e sempre mosso da istinti omicidi, per tutto il corso della storia.
Ovviamente, grazie alla sbalorditiva narrativa nel titolo, anche scegliendo questa origine avremo comunque la possibilità di redimerci … sempre che lo desideriamo. Potremmo sempre decidere di lasciarci andare completamente a questa istinti violenti, sbloccando così anche abilità esclusive associate alla natura del personaggio.
Gameplay e narrativa
Nel corso della campagna, ogni singola nostra scelta avrà un impatto significativo sull’andamento della storia. Che sia la scelta dell’origine o una risposta ad un dialogo: qualunque altra azione durante il gameplay potrebbe far cambiare radicalmente la vostra Campagna, sfociando in quest completamente nuove ed altrimenti inaccessibili. Insomma, sembra che Baldur’s Gate 3 ci darà una libertà di scelta all’interno delle quest e nelle relazioni mai vista prima. Stando alle prime recensioni sull’early access, infatti, anche nell’avanzamento delle quest avremo parecchia indipendenza: sarà proprio il giocatore ad avere completamente nelle proprie mani le sorti della missione. Riuscirete a sorpassare abilmente i vostri ostacoli, oppure vi ritroverete a inimicarvi vari personaggi e fazioni?
Per quanto riguarda il gameplay, come accennato in precedenza, il titolo offre di continuo nuove possibilità per progredire. Come già visto in altri titoli GDR di questo tipo (come i precedenti Baldur’s Gate o Torment: Tides of Numenera, per fare un altro nome), fallire in una delle azioni richieste aprirà altre possibilità per arrivare all’obiettivo. Tuttavia, pare che Baldur’s Gate 3 espanderà ancora di più questa feature.
Insomma, Baldur’s Gate 3 si preannuncia essere uno degli RPG migliori mai riusciti, o almeno stando alle novità fornite da Larian Studios e a quanto estrapolato dall’early access. Tuttavia, bisognerà vedere quanto gli sviluppatori riusciranno a limitare bug e problemi vari in un titolo così massiccio e l’integrazione di tutte queste funzioni. Noi di Nasce, Cresce, Respawna saremo pronti a parlarvi del gioco non appena uscito, quindi continuate a seguirci anche sulla nostra pagina Instagram!
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:
- EA Sports FC 24: leakati copertina, prezzi e data di lancio
- Diablo IV: la Stagione degli Abietti è in arrivo il 20 luglio 2023!
© RIPRODUZIONE RISERVATA