Bafta (@Shutterstock)
Ieri hanno avuto luogo sia la 75/esima edizione dei premi BAFTA, che la 27/esima cerimonia dei Critics’ Choise Awards. Quest’ultima, rappresentata dalla Critics Choise Association, a sua volta formata da 500 critici/giornalisti appartenenti al settore dell’Entertainment, è considerata da molti come l’anticamera degli Oscar. Restate con noi per scoprire chi si è aggiudicato i prestigiosi premi.
Che questo, fino ad oggi, sia stato l’anno di Jane Campion è impossibile negarlo. La regista infatti, dopo aver ottenuto il Leone d’Argento a Venezia e 12 candidature ai prossimi Academy Awards con “The Power of the Dog”, si è aggiudicata il premio per miglior regia e miglior film durante gli Oscar britannici. “Dune ” di Villeneuve invece, ha conquistato i riconoscimenti per il suono, la fotografia, la colonna sonora e per gli effetti speciali.
A trionfare come attori protagonisti sono stati Will Smith per “King Richard” e Joanna Scanlan per “After Love”, mentre per i non protagonisti abbiamo avuto Ariana DeBose per “West Side Story” e Troy Kotsur per “Coda”. Quest’ultimo inoltre, ha ottenuto il premio per la miglior sceneggiatura non originale.
Se “Belfast”di Branagh si è portato a casa il riconoscimento per il miglior film britannico, “Licorice pizza” di Paul Thomas Anderson ha vinto per la sceneggiatura originale. Per il miglior montaggio ha trionfato “No time to die” e per il trucco “The eyes of Tammy Faye”. Il premio per i costumi è andato a “Cruella”. Lashana Lynch invece, è stata scelta dal pubblico come attrice emergente. “Drive My Car” di Ryûsuke Hamaguchi ha conquistato il riconoscimento come miglior film straniero, lasciando a bocca asciutta “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. Alla voce miglior casting è stato premiato “West Side Story”.
Durante l’evento, “Belfast” e “West Side Story” si sono accaparrati cinque riconoscimenti, nonostante le 11 nomination ciascuno. Il primo infatti, ha vinto il premio per il miglior cast, per il miglior giovane interprete (Jude Hill) e per la miglior sceneggiatura originale. Mentre il secondo si è guadagnato i riconoscimenti per la miglior attrice non protagonista (Araian DeBose) e per il miglior montaggio. Il western di Jane Campion si è portato a casa il premio per la miglior regia, il miglior film, la miglior fotografia e la miglior sceneggiatura non originale. A “Dune” sono andati i riconoscimenti per la miglior scenografia, i migliori effetti visivi e la colonna sonora. “Licorice Pizza” ha trionfato come miglior commedia, mentre Will Smith ha vinto come miglior attore (“King Richard”) e Jessica Chainstain come miglior attrice protagonista (“The Eyes of Tammy Faye”).
Avete visto le pellicole in gara? Che ne pensate delle cerimonie dei BAFTA e dei Critics’ Choise Awards? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori aggiornamenti provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV.
Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:
Di Gianluca Panarelli
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…