di Redazione Network NCI
Avengers Doomsday sarà uno dei grandi eventi del 2026. A distanza di un anno preciso dalla sua uscita, Disney e i fratelli Russo hanno iniziato a rilasciare piccoli contenuti. I primi quattro teaser trailer sono usciti (l’ultimo uscirà) a distanza di una settimana l’uno dall’altro, con i primi due disponibili anche online. Ma di cosa tratterà il film? Cerchiamo di capirlo.
Tutto quello che sappiamo su Avengers Doomsday
Il film ha il pesante compito di dover raccogliere l’eredità delle ultime fasi, che sono passate dal traballante al “non ci siamo proprio“. Ma sembra che Disney stia cercando di aggiustare il tiro.
Già il richiamo dei fratelli Russo, responsabili di aver diretto film ritenuti tra i migliori dell’MCU, inclusi i due precedenti film sugli Avengers, è un segnale. Il duo ha già dimostrato di saper gestire molto bene film corali, e siamo ansiosi di vedere quello che sapranno fare.
Passiamo poi all’altro grande ritorno: Robert Downey Jr. Annunciato in pompa magna dall’inizio, e accolto a metà tra incenso dei santi e le fiamme dei diavoli. In molti infatti accusano Disney di essere disperata, di rifugiarsi nell’usato sicuro. Ma non è necessariamente detto. Downey Jr non torna infatti come Iron Man, bensì come Victor Von Doom. Non sarà l’eroe, ma il villain. E per una saga che ruota attorno al Multiverso, l’idea è funzionale. Un villain che torna con il volto dell’eroe più amato. Se gestito bene, il film potrebbe conquistarsi un posto nella top dell’MCU, ormai sempre più affollato, soprattutto grazie al ritorno di Downey Jr.
Il film sembra essere, stando alle dichiarazioni, uno dei più affollati di sempre. Non solo Victor Von Doom, ma anche più gruppi di Avengers. Avremo infatti il Captain America di Anthony Mackie, che probabilmente porterà con sé l’Hulk di Mark Ruffalo, lo Shang–Chi di Simu Liu, la Miss Marvel di Iman Vellani e svariati altri. Avremo anche il team degli Avengerz (o Thunderbolts a dir si voglia), che hanno lasciato una buona impressione in chi lo ha visto. Avremo la seconda apparizione nel MCU dei Fantastici 4, che sicuramente avranno un ruolo importante nella trama. Avremo il ritorno di molti volti dal passato, non solo dell’MCU, ma della Marvel al cinema in tutta la sua storia. Andiamo ad esaminare i trailer usciti per questo.
Esaminiamo i trailers nel dettaglio
Partiamo dal primo trailer: il ritorno di Steve Rogers. Perché così lo chiama il trailer. Vediamo il primo Captain America, interpretato da Chris Evans, tornare a casa, dopo essere stato fuori casa in moto. Lo vediamo mettere a posto il costume che aveva indosso durante Endgame. E, rivelazione più importante, lo vediamo con un neonato in braccio. Figlio avuto, quasi certamente, con Peggy Carter, con la quale aveva deciso di vivere la sua vita tornando indietro nel tempo. Sembra che ci sia poco da dire, tuttavia negli ultimi giorni una teoria sta emergendo dal mare di idee del fandom. E se lo Steve Rogers anziano, che vediamo alla fine di Endgame, avesse già combattuto contro Doom? A confermarlo ci pensa la serie su Loki, che zitta zitta starebbe confermando il fatto che, nel nuovo Multiverso, ogni volta che si compie un viaggio del tempo si crea un nuovo universo. Se l’intento di Victor Von Doom fosse effettivamente quello di unire tutti gli Universi in uno solo, come faceva la sua controparte fumettistica, la sola esistenza di Steve Rogers a fine Endgame confermerebbe non solo che abbia partecipato allo scontro con Doom, ma che sia sopravvissuto a quest’ultimo. Possiamo quindi già tirare un sospiro di sollievo per il futuro del Capitano? Lo scopriremo il prossimo Dicembre.
Passiamo adesso al secondo trailer: Thor. Il personaggio purtroppo è stato vittima di svariate visioni dei registi con idee molto diverse fra loro. Passando da Kenneth Branagh a Taika Waititi, con in mezzo Joss Whedon e gli stessi Russo. I Russo sono stati responsabili di aver stabilito un giusto equilibrio per il figlio di Odino, a metà tra un guerriero millenario che ha combattutto moltissime guerre e un leader che riesce ad allentare la tensione con momenti comici ben piazzati. Nel trailer vediamo Thor pregare lo spirito di suo padre, chiedendogli che possa permettergli di tornare a casa dalla figlia adottiva, Love. E da sottolineare come chieda di poter tornare non da guerriero, ma da padre. Il tono solenne fa inoltre pensare che sia quasi pronto a sacrificarsi per lei. Insomma, in entrambi i casi, è probabile che Thor lascerà definitivamente il campo di battaglia, con buona pace per la sottotrama di Ercole che sembrava nascere a fine di Love and Thunder. I fan del Dio del Tuono sicuramente avranno di che temere per il futuro del personaggio. A Dicembre scopriremo quanto.
Raggiungiamo il pinnacolo dei trailer. Il trailer sugli X–Men. Personaggi interpretati dai primi attori che li hanno portati sul grande schermo, quelli della prima saga di inizio 2000. Rivediamo il duo di amici-rivali Professor X e Magneto, che sembrano aver raggiunto una fase di stallo, addirittura di pace. Ma la pace dura poco: le Sentinelle arrivano, e la Scuola è presa d’assalto. La cosa tuttavia ci regala la scena più epica di Ciclope sul grande schermo mai vista: il leader degli X-Men si lascia andare in un attacco devastante, che illumina l’intero schermo. Grazie a questo trailer, le teorie si sono susseguite. C’è chi sostiene che questi personaggi siano nuovi, uniti al passato unicamente dagli attori che tornano a interpretarli. C’è chi sostiene che siano i personaggi del finale di X-Men Giorni di un Futuro Passato, che avevano raggiunto la pace, prima dell’arrivo di Von Doom (le teorie lo vedono aver preso il controllo delle Sentinelle e usarle contro gli X-Men per costringerli a lavorare per lui). C’è poi una terza teoria, legata a un altro dei film più di successo degli ultimi tempi: Deadpool e Wolverine. Alcuni infatti sottolineano le grandi similitudini tra la tuta che indossava Hugh Jackman e quella addosso a Ciclope nel trailer. Nel film sul Mercenario Sboccato, Wolverine sosteneva che lui avesse deciso di allontanarsi dalla squadra, lasciando il gruppo a morire senza il suo aiuto. La scena potrebbe rappresentare la loro proverbiale “morte”, con magari Von Doom che li salverà, per poi proporsi loro come salvatore e convincendoli a servirlo per poter raggiungere il suo scopo finale.
Di cosa parlerà quindi il film?
Stando alle teorie e alle indiscrezioni, la trama ruoterà attorno ai vari gruppi di eroi, che dovranno unirsi contro la minaccia multiversale di Doom, interessato a riunire il Multiverso sotto il suo dominio. Un piano assolutamente in linea con il personaggio fumettistico. Voci di corridoio lo mettevano alla ricerca di un modo per raggiungere Loki, ormai diventato il Dio in grado di sostenere il peso dell’intero Multiverso Marvel, per prenderne il posto. Per questo motivo, si crea un esercito di seguaci dei vari universi, che combattono per lui per ottenere la salvezza o per desideri di rivalsa verso chi ha creato il Multiverso. L’eliminazione dietro le quinte di Kang, e di tutto ciò che comportava, ovviamente si sentono, ma forse gli sceneggiatori potranno usare questa assenza come rafforzativo per Doom, una sorta di rabbia verso chi ha creato il suo destino per poi lasciarlo a sé stesso, confermando la sua teoria che lui potrebbe fare meglio.
Il film sembrerebbe porre al centro Doom, come fece Infinity War con Thanos, a conti fatti vero “protagonista” della pellicola. I gruppi di Avengers saranno divisi, alla ricerca di un modo di fermare Doom con le informazioni che sono riusciti a raccogliere. E quasi certamente, perderanno. A conferma di ciò, il titolo Secret Wars del prossimo film allude alla saga fumettistica ambientata proprio nel mondo creato da Destino, nei fumetti. Quello che è quasi certo, è che una volta finita questa Saga, l’MCU cambierà. Forse per ricominciare da capo, con qualche piccolo rimasuglio dal passato per continuare le poche storie che hanno ancora qualcosa da raccontare. Quali saranno, potrà dircelo solo il tempo.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA