di Redazione NCI
La saga di Avatar continua con il terzo capitolo, che arriverà nelle nostre sale cinematografiche a fine anno. Il film, titolo completo Avatar: Fuoco e Cenere, avrà una durata epica: ben 192 minuti.
Cameron afferma che il terzo capitolo durerà quanto il secondo
Il regista della saga, James Cameron, ha rilasciato nuove dichiarazioni a Empire Magazine: la sua nuova opera avrà una durata simile al secondo capitolo, 192 minuti, ossia 3 ore e 12 minuti. Il primo film aveva una durata inferiore, mezz’ora in meno per la precisione, e questo è la conferma che le ambizioni dell’opera e in generale della saga stanno indubbiamente crescendo col tempo.
Nonostante la durata gargantuesca dell’opera, Cameron ci tiene a tranquillizzare i suoi fan che il film arriverà nei tempi previsti, a dicembre 2025. I meriti di questa sicurezza nelle sue parole sono riconducibili ai progressi nella post-produzione, che sono in anticipo rispetto ai tempi previsti.
Avatar 3: cosa aspettarsi dal film?
Oltre alla durata, Cameron ha anche rilasciato dettagli su cosa aspettarsi dal terzo capitolo: “Abbiamo delle sequenze d’azione davvero spettacolari. Questo film farà venire il sangue alla gola, ma ciò che mi entusiasma di più, come artista che ha appena compiuto 70 anni e ha già affrontato questa sfida, non è solo ripetere ciò che ho fatto in passato, ma raggiungere un livello di complessità nei personaggi e negli intrighi che non si è mai visto prima in un film di Avatar”. Questa la dichiarazione nel dettaglio del regista, che promette una maggiore profondità di personaggi e narrativa rispetto al capitolo precedente.
Il successo ed il futuro della saga
Entrambi i film della saga già rilasciati al pubblico hanno riscosso un successo enorme: Avatar è il film che ha incassato di più nella storia del cinema, ed Avatar – La Via dell’Acqua è al terzo posto della classifica. Sarà quindi un’importante eredità quella con cui dovrà confrontarsi Avatar 3, ma sicuramente per Cameron non è una preoccupazione.
Il regista ha infatti già annunciato che il quarto capitolo della serie, nel 2029, ed il quinto, previsto per il 2031. Ma nell’invervista si è anche sbilanciato sui possibili capitoli 6 e 7, affermando che, vista l’età avanzata che avrà dopo l’uscita del presunto Avatar 5, continuerebbe a lavorare all’opera affidando la regia ad un altro regista, parlando dell’evento come di “un passaggio di testimone”. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA