di Lorenzo Scorsoni
Ebbene si, in Austria esiste un partito della birra. Fondato dal movimento Marco Pogo, con il motto “vivi e lascia vivere”, è nato come partito satirico, ma ad oggi conta oltre mille tesserati. I birrocratici, così si definiscono i sostenitori, sognano di instaurare una “birrocrazia”, dove il potere viene dalla birra!
Potere alla birra, il Bier Partei
Stando a Tgcom24, il movimento di Marco Pogo, capitanato dal leader Dominik Wlazny ha la presidenza nel mirino, e il suo folle programma racchiude diverse riforme e proposte che ruotano intorno alla birra. Tra le principali proposte del “bier partei” ricordiamo quella la creazione di una fontana di birra nel centro storico di Vienna. Inoltre il partito vorrebbe introdurre riforme per l’abolizione della tassa sulle bevande nei bar e ristoranti e la fornitura universale mensile di un barile di birra a tutte le famiglie austriache, 50 litri per ogni adulto e 20 per ogni bambino.
Il programma satirico del Marco Pogo
L’obbiettivo del programma è aiutare chi “è meno bravo a bere”, e al suo interno ci sono tutti i marchi stranieri di birra tollerati. Oltre alla birra, il Bier Partei presenta numerose riforme di protesta, dai test attitudinali obbligatori per i politici alla salvaguardia del patrimonio culturale austriaco. Si spinge anche ad incentivare la corsa alle urne, per evitare il previsto astensionismo, dato che “la politica è una cosa seria”. Il movimento è stato fondato nel 2015 come atto satirico, ma negli anni ha guadagnato un discreto seguito, tanto da aver raggiunto circa mille tesserati ed essere riuscito a far eleggere 11 consiglieri distrettuali a Vienna.
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
potrebbero interessarti anche:
- Glovo licenzia per “errore” un rider deceduto: “Amareggiati per quanto accaduto”
- NCS racconta: tutto su Christoph Waltz
© RIPRODUZIONE RISERVATA