di Giorgio Stanga
L’aurora boreale è uno degli eventi atmosferici più belli che il nostro sistema solare possa regalarci. E, secondo gli esperti in materia, come anche riportato da National Geographic, il 2024 potrebbe essere l’anno migliore per visionarne una. Sarà possibile, infatti, vederle anche in luoghi in cui prima non era possibile.
Un confronto tra i diversi decenni
Come anticipato, gli eventi di quest’anno saranno visibili in più parti del globo, rispetto a quelle normali. Questo perché, nell’anno in cui siamo appena entrati, il Sole sta raggiungendo il cosiddetto “massimo solare”, ovvero il picco del suo ciclo che dura circa 11 anni. È un momento in cui si registra la massima attività solare.
Secondo Slava Merkin, fisico spaziale e direttore del Center for Geospace Storms:
Il massimo solare comporta più tempeste, e durante le tempeste le aurore boreali si verificano più spesso, sono più intense, durano più a lungo e possono estendersi a latitudini più basse del solito.
E perché si verifichi un’aurora boreale, vi dev’essere l’interazione del vento solare (un flusso di gas caldo magnetizzato chiamato plasma) con la magnetosfera (la regione dello spazio intorno alla Terra in cui il campo magnetico del nostro pianeta è dominante).
Non solo, l’evento che contraddistinguerà quest’anno, sarà ancora più entusiasmante rispetto il solito. Questo perché l’evento precedente, avvenuto nel 2014, è stato il più debole degli ultimi cento anni!
Come e quando vedere l’aurora boreale
Per chiunque fosse interessato a vedere dal vivo un’aurora boreale, i mesi migliori sono marzo e settembre, nei rispettivi periodi degli equinozi di primavera ed autunno. Il luogo in cui invece appaiono è quell’area circostante il polo magnetico terrestre chiamata “ovale aurorale” o “zona aurorale”.
Ovviamente non è semplice individuare il momento esatto, ed ecco perché sono disponibili alcune app che forniscono previsioni sull’aurora boreale. Tre esempi su tutti: Space Weather Prediction Center del NOAA, Aurora Alerts e My Aurora Forecast & Alerts.
Ma non basta questo: la presenza di nuvolosità e di inquinamento luminoso nel cielo può rendere difficile o impossibile l’avvistamento delle aurore. Ecco che il sito DarkSky.org, indica quali sono i luoghi dove si possono trovare i cieli più bui in tutto il mondo.
E tu, avendone la possibilità, cercheresti di vedere dal vivo un’aurora boreale? O, addirittura, hai già avuto la possibilità di vederla? Faccelo sapere con un commento!
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- Anche il Giappone tocca la Luna: atterrata la sonda SLIM;
- Artemis 2: rinviata la missione che riporterà l’uomo sulla luna;
- Sepoltura sulla luna: quanto costa e di cosa si tratta?.
© RIPRODUZIONE RISERVATA