di Andrea Montanaro
Dal suo debutto nel 1988, il celebre attore Adrien Brody ha recitato in alcuni dei film più grandi di Hollywood. In occasione del suo compleanno, abbiamo deciso di riesumare le più rilevanti tappe della sua vita. Prendetevi qualche minuto, e ripercorrete insieme a noi la sua ascesa nel mondo del cinema!
I primi passi sul set
Nato il 14 aprile del 1973, Adrien trascorre l’infanzia nel suo quartiere natale a Queens, New York. Nasce da una giornalista e da un professore di religione ebraica. Inizia a recitare a soli 15 anni nella serie Annie McGuire e il suo primo ruolo in una pellicola arriva solo un anno dopo con Angels. Da qui, Adrien si è fatto strada tra svariati ruoli fino al film Restaurant (1998), che gli valse la nomination all’Independent Spirit Award. Alla premiazione, l’attore venne ingaggiato dal regista Spike Lee, per la produzione di S.O.S. Summer of Sam.
Ormai, il nome di Adrien Brody è più che conosciuto nel mondo del cinema e recita per registi celebri come Barry Levinson (Liberty Heights, 1999) e Ken Loach (Bread and Roses, 2000). Tuttavia, l’attore non ha ancora raggiunto l’apice della sua carriera.
L’ascesa di Adrien Brody
Poco tempo dopo, il regista polacco Roman Polański lo scelse come protagonista per un film su Władysław Szpilman, un pianista di Varsavia che sopravvisse nel ghetto durante la guerra usando solo la sua arte. Il successo non tardò certo ad arrivare.
Così, nel 2002 uscì Il pianista, che fece impazzire pubblico e critica, scalando rapidamente le classifiche ed ottenendo numerosi premi. Tra cui: Premio Cezar, Boston Society of Film Critics Award e National Society of Film Critics Award, oltre al tanto ambito Premio Oscar per il migliore attore protagonista.
Ricordiamo, inoltre, che Adrien vinse il premio a soli 29 anni, diventando l’attore più giovane di sempre ad ottenere questo riconoscimento. Battendo il precedente record di Richard Dreyfuss, imbattuto dal 1978.
Ultimi progetti
Dopo il picco di successo dovuto alla pellicola, l’attore è ormai affermato tra le più grandi stelle di Hollywood, e continua a recitare in film e serie di discreto successo. Tra i suoi ruoli rilevanti troviamo The Village (2004), The Jacket (2005) e King Kong, (2005) che contribuirono ad accrescere la fama di Adrien.
Successivamente, figura come protagonista nella pellicola Predators (2010) ed interpreta Salvador Dalí nel film Midnight in Paris (2011) di Woody Allen. Il film è stato inserito in nomination da alcuni festival cinematografici per il miglior cast. Adrien Brody prende parte anche alla serie TV britannica Peaky Blinders, dove appare nella quarta stagione sotto il nome di Luca Changretta. Degno di nota per il tricolore è anche il suo spot del 2016 realizzato per la Fiat, dove fa da testimonial per l’auto 500x.
Quindi non ci resta che augurare un buon compleanno al nostro Adrien che, in mezzo secolo, ci ha fatto emozionare con le sue immense doti artistiche. Siamo tutti impazienti di vederlo in nuovi ed entusiasmanti progetti futuri.
Date uno sguardo alla nostra pagina Instagram e continuate a seguirci qui sul nostro sito di Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA