fbpx Atalanta-Juventus: big match nel recupero del Gewiss
Sport

Atalanta-Juventus: big match nel recupero del Gewiss

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il girone d’andata di Serie A si chiude, con leggero ritardo, anche per Atalanta e Juventus. Le due squadre recupereranno stasera al Gewiss il match posticipato a causa degli impegni in Supercoppa Italiana. Impegni che, per la verità,  si sono rivelati infruttuosi, se non per il milione e mezzo di euro incassato dalla trasferta araba. In campionato entrambe hanno poi raccolto un insoddisfacente pareggio: chi la spunterà stasera tra Gasperini e Thiago Motta?

Qui Atalanta: la sfida alla Juventus per lanciarsi verso il titolo

Il pareggio di Udine ha fatto seguito all’incolore partecipazione alla Supercoppa Italiana. Poco entusiasmante anche la prestazione degli uomini di Gasperini in Friuli: alla fine a rimpiangere maggiormente lo 0-0 sono stati i bianconeri. La corsa verso il primo Scudetto della storia dell’Atalanta però è ancora vivissima. Il Napoli è in testa ma nel week-end ci sarà lo scontro diretto, mentre l’Inter ha due recuperi estremamente delicati con Bologna e Fiorentina.

Insomma, a Bergamo non si fanno drammi, come giusto che sia. La sfida di stasera contro la Juventus potrebbe anche ridare slancio alla corsa nerazzurra. Gasperini può contare su un Carnesecchi in forma strepitosa, con parate spesso decisive nelle ultime uscite. Inoltre l’Atalanta potrebbe ritrovare Hien e Ruggeri, fuori dall’undici titolare nel match di sabato al Bluenergy Stadium.

Qui Juve: la qualificazione Champions passa da questi big match

Il rendimento delle prime 19 giornate di campionato per la Juventus ha chiaramente una duplice interpretazione. Da una parte la soddisfazione per aver evitato sconfitte, dall’altra la consapevolezza che dodici pareggi sono troppi e difficilmente con questo rullino di marcia si potrà chiudere fra le prime quattro. I bianconeri peraltro vengono da due pareggi consecutivi in campionato contro l’Atalanta (i due della scorsa stagione): tre di fila tra queste due compagini non si verificano dal biennio 1990/91.

Sebbene un punto in casa dei nerazzurri rappresenterebbe un buon risultato, la classifica impone ai bianconeri un risultato migliore per sognare ancora di lottare per il titolo e per rilanciare quantomeno le ambizioni di arrivare in zona Champions League, obiettivo minimo per una società dal blasone della Juventus. Per quanto riguarda le scelte di Thiago Motta, sarà fondamentale testare le condizioni di Dusan Vlahovic: se il serbo dovesse dare le giuste garanzie tornerebbe titolare; ritroverà un posto dal primo minuto sicuramente Manuel Locatelli, squalificato in occasione dell’opaco 1-1 nel derby di sabato.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi