Sport

Aston Villa, l’amara eliminazione e la grande consapevolezza

La serata del Villa Park ha regalato all’edizione 2024/2025 la sua seconda semifinalista dopo il Barcellona. Non è la squadra inglese, bensì il PSG. Eliminazione maturata in virtù del risultato dell’andata con il complessivo 4-5, decisive le reti in apertura di Hakimi e Mendes che indirizzano la partita e rendono vani i tre gol di Tielemans, Mcginn e Konsa. Rimane la consapevolezza e la convinzione che la squadra di Emery non sia una meteora destinata a spegnersi, ma che possa far parte dei migliori team d’Europa anche nelle prossime stagioni.

La rimonta sfiorata

La classica “remontada” si è schiantata contro un nome e un cognome: Gianluigi Donnarumma. Il portiere azzurro si è reso protagonista di diversi interventi salva risultato. Quello su Rashford, prima del gol di Konsa da corner, è una gioia per gli occhi che ha mostrato al mondo, ancora una volta, come Gigio faccia parte dell’elite dei portieri del calcio moderno. I 5 minuti dei Villans, in apertura di secondo tempo, facevano presagire ad una clamorosa rimonta contro una delle squadre più in forma del momento, ancora una volta Unai Emery, che ha sfiorato l’impresa da sfavorito come ai tempi del Villareal.

Achraf Hakimi (@Shutterstock)

Il cammino dell’Aston Villa

Gli inglesi hanno avuto un percorso invidiabile in questa edizione della Champions League. Dopo aver concluso la fase a gironi tra le prime otto, la squadra di Emery ha evitato gli spareggi (che sono invece stati fatali per le squadre italiane) accedendo direttamente agli ottavi, dove ha affrontato il Club Bruges. Nel corso della competizione spiccano le splendide prestazioni casalinghe contro il Bayern Monaco e il Celtic, tutte concluse con vittorie, fatta eccezione per il pareggio contro la Juventus. Villa Park si è trasformato in un vero e proprio fortino, reso invalicabile anche grazie alla spinta del pubblico, sempre dodicesimo uomo in campo.

Champions League (@Shutter Stock)

Il finale di stagione dei Villans

Stiamo per giungere alle fasi conclusive del campionato inglese, l’Aston Villa è in piena lotta per la zona Champions. In Inghilterra basta il quinto posto grazie al ranking europeo. Lotta che vede protagoniste diverse corazzate come Manchester City e Chelsea, ma anche alcune sorprese come Nottingham Forest e Newcastle. Una cosa è certa: la progettualità e l’ambizione del club di Birmingham hanno reso il Villa una delle più belle favole del calcio europeo e sicuramente ne sentiremo parlare nel corso delle prossime stagioni.

Premier League (@Shutter Stock)

Scritto da Giorgio Spasaro

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Giorgio Armani, l’uomo che ha vestito il mondo con stile italiano

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi pilastri.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Street Fighter: Paramount annuncia l’inizio delle riprese del live action

Arrivano nuovi dettagli sul live action ispirato allo storico videogioco "Street Fighter", nato negli anni…

2 giorni fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong ha buone recensioni ma un grosso problema

Dopo tanti anni ci troviamo finalmente al day one di Hollow Knight: Silksong, l'attesissimo metroidvania…

3 giorni fa
  • Gaming

Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles: l’aiuto dei fan è stato necessario per lo sviluppo!

A breve uscirà il remake di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles, richiesto a gran…

3 giorni fa
  • Attualità

L’assenza di stimoli può spingerci al dolore e alla crudeltà

La noia, spesso considerata un semplice stato passeggero, può in realtà trasformarsi in un potente…

3 giorni fa
  • Gaming

Take-Two poteva salvare Perfect Dark, ma l’accordo è sfumato

Take-Two è stata ad un passo dall'acquisizione di Perfect Dark, e quindi dall'evitare la sua…

3 giorni fa