Attualità

Assorbenti gratis al liceo, un altro passo verso la demolizione di un tabù

Assorbenti gratuiti davanti ai bagni del liceo: è la proposta innovativa di alcuni studenti che è arrivata fino alla regione. Gli studenti hanno deciso di unirsi al fianco delle donne nella battaglia rosa del nostro secolo, l’abolizione della Tampon Tax.

Gli assorbenti non sono un bene di lusso

Nel liceo scientifico Redi, Arezzo, gli studenti hanno richiesto dei box per gli assorbenti gratuiti, prendendo spunto da iniziative simili già attuate in alcune università. Gli studenti si sono, quindi, muniti di assorbenti ed hanno creato dei dispenser davanti i bagni della propria scuola, ricevendo l’approvazione delle loro compagne e degli insegnanti. Un’iniziativa di puro altruismo, che abbatte il tabù delle mestruazioni, considerate un vero e proprio impedimento soprattutto in quella fascia di età.

Quest’iniziativa, però, non è durata nemmeno 24 ore. La dirigenza, infatti, venuta al corrente di tutto, ha deciso di fermarla per problemi più che altro burocratici (e non ideologici). Secondo la preside, Monica Cicalini, i ragazzi devono essere educati a seguire le regole. Una volta terminato l’iter burocratico, quindi, la dirigente stessa sarà favorevole all’iniziativa degli studenti.

Tampon tax, la battaglia rosa dei nostri giorni

Gli studenti del liceo Rodi hanno deciso di unirsi alla battaglia contro la Tampon Tax. Argomento estremamente attuale anche nelle sedi di vari Governi, nelle quali poco tempo fa si è discusso sull’abbassamento dell’iva su questi beni che una volta erano considerati di lusso. Il ciclo mestruale, infatti, essendo un processo fisiologico della vita di una donna, non può essere considerato tale, e non è giusto quindi che sia soggetto ad una tassazione così elevata. Finalmente anche in Italia ci sarà questo famoso taglio, è quanto si legge nel comunicato finale di Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha approvato il documento programmatico di Bilancio. In manovra, infatti, ci sarà il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile.

Per restare sempre aggiornato sugli argomenti di attualità seguici sul sito NCI

di Antonio Stiuso

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Perché difficilmente torniamo sui nostri passi quando sbagliamo?

Uno studio condotto dalla UC Berkeley Haas ha riguardato il motivo per il quale tendiamo…

10 ore fa
  • Attualità

Ornella Vanoni: una delle cantanti italiane più amate

Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

2 giorni fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

2 giorni fa