“Prendi i soldi e scappa” è una frase e soprattutto un modus operandi parecchio caro ai film polizieschi. Quello che in pochi avrebbero pensato potesse accadere, ossia di assistervi in un museo, è incredibilmente avvenuto. Questa volta il protagonista della vicenda è però un’artista in carne ed ossa, per cui la differenza tra arte o truffa sembra piuttosto labile.
La storia dell’arte moderna è piena di truffe legate in particolar modo ad opere d’arte già esistenti. Queste vengono riprodotte fedelmente da “artisti” e, in seguito, utilizzate per raggirare soggetti terzi, ignari del fatto che stiano per acquistare un falso. Ma non è questo il caso.
Il danese Jens Haaning, è scappato dopo aver preso 72mila euro come anticipo per una sua opera d’arte. La parte lesa, il museo d’arte moderna Kunsten di Aalborg, in Danimarca, aveva pattuito con l’artista un’opera d’arte che sarebbe stata installata all’interno dell’edificio a fine lavoro. Una storia che farebbe diventare verde d’invidia anche il grande Arsenio Lupin.
L’opera pattuita prevedeva di incorporare 532mila corone (circa 72mile euro) all’interno di un impianto. Ma gli addetti, al suo arrivo nel museo, al posto dei soldi hanno trovato soltanto un’opera vuota dal titolo “Prendi i soldi e scappa”. Una vera truffa a regola d’arte!
Il Sig. Jens Haaning, intervistato dall’emittente televisiva DR, avrebbe dichiarato personalmente che “La vera opera d’arte è proprio li fatto che abbia preso loro i soldi”. Attualmente il museo d’arte moderna Kunsten, dopo aver chiesto indietro i soldi e aver ricevuto il rifiuto di ogni trattativa da parte dell’artista danese, sta valutando se ci siano o meno gli estremi per denunciare l’artista stesso alla polizia.
Per restare sempre aggiornati sulle Ignorant News provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su NCI
di Antonio Stiuso
DICE ha implementato una nuova modalità di gioco in Battlefield 6 che permetterà agli utenti…
La settimana cinematografica italiana di Halloween non premia un film del terrore, ma una commedia:…
Da decenni Square Enix accompagna i giocatori con storie epiche, personaggi iconici e mondi straordinari.…
Da sabato 1 novembre le Maldive hanno messo in vigore una legge di divieto contro…
Negli Stati Uniti, una coppia cercava di avere un figlio da 18 anni, quando si…
Paramount e Activision hanno fornito i nomi di coloro che scriveranno e dirigeranno Call of…