Attualità

Aria condizionata in auto: la multa può arrivare fino a 444 euro, ecco quando

Forse, mai come quest’anno, l’estate si sta caratterizzando per un caldo violento, afoso e continuo. Con queste condizioni climatiche, un semplice viaggio in macchina, anche di pochi minuti, può trasformarsi in una vera e propria sauna. Per fortuna, quasi la totalità delle auto moderne è dotata di aria condizionata, garantendo un minimo di fresco e rifugio dal caldo. Forse, però, non tutti sanno che per colpa di un utilizzo improprio di questo strumento, c’è la possibilità di incappare in multe salatissime.

Aria condizionata: cosa prevede il codice della strada

Come riportato da Skytg24, esiste una vera e propria normativa, introdotta nel codice della strada nel 2007 e modificata a più riprese nel corso degli anni, che regolamento l’utilizzo del climatizzatore a bordo delle autovetture. Secondo questa legge, l’utilizzo dell’aria condizionata sarebbe sottoposto ad alcuni vincoli. Ad esempio, utilizzare l’aria con il veicolo fermo in sosta sarebbe vietato e potrebbe dar vita a multe molto salate. Secondo l’ultimo aggiornamento di aprile 2022, le multe per questo tipo di infrazione partono da 223 euro fino ad un massimo di 444 euro.

Ma perché è vietato tenere accesso il motore, e conseguentemente l’aria, quando il nostro veicolo è in sosta? Principalmente, è una misura per contrastare le emissioni di Co2 e quindi combattere l’inquinamento. Bisogna prestare molta attenzione, però, alle differenze tra i concetti di sosta, fermata e arresto. Infatti, negli ultimi due casi, l’utilizzo dell’aria condizionata è permesso, mentre solo nel primo è vietato.

 

Aria Condizionata (@Shutterstock)

Sosta, fermata e arresto

Per sosta si intende una sospensione della marcia del veicolo, duratura nel tempo e con eventuale allontanamento del conducente. In questa situazione, in caso si venga colti con motore ed aria condizionata accese, il conducente sarebbe sanzionabile. Per fermata, invece, si intende un’interruzione della marcia di brevissima durata, permessa anche in area di sosta vietata, per operazioni come la salita e la discesa dei passeggeri. In questo caso, ovviamente, è consentito mantenere acceso il motore e l’aria. E per finire, con l’arresto si intende una sospensione forzata della marcia del veicolo, a causa del traffico o di un semaforo, ad esempio. Anche questa casistica rientra nella legalità ed è quindi possibile continuare ad utilizzare l’aria condizionata.

Voi eravate a conoscenza di questa norma del codice della strada? Continuerete ad utilizzare l’aria condizionata o tornerete al classico metodo del finestrino abbassato?

Per restare aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo rimani connesso su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

Alessandro Lucchini

Articoli Recenti

  • Gaming

Persona 5 Royal: le soluzioni del quiz NCR

Sono ormai passati più di 3 anni dall'uscita di Persona 5 Royal, uno dei JRPG…

4 ore fa
  • Gaming

Xbox: le vendite colano a picco!

Xbox sembra trovarsi in alto, altissimo mare, mentre le vendite colano a picco drasticamente, ma…

4 ore fa
  • Attualità

Argentina, calciatore muore dopo essersi scontrato contro un muro a bordocampo

In Argentina un calciatore è morto durante una partita, come riportato anche da La Repubblica.…

4 ore fa
  • Gaming

Fallout 4: diffuse alcune mod per cancellare l’update next-gen

L'update next-gen di Fallout 4 non ha assortito gli effetti sperati. In continuità con la…

4 ore fa
  • Gaming

Fallout: la serie tv raggiunge i 65mln di spettatori!

La serie tv su Fallout prodotta da Amazon ha raggiunto in pochissimo tempo, circa due…

4 ore fa
  • Attualità

Concertone primo maggio 2024, dove vederlo e scaletta completa!

Nel 2024, come ogni anno, la musica si unisce alla celebrazione dei lavoratori attraverso il…

5 ore fa