di Enrico Tiberio Romano
Un pomeriggio tra amici di sport e divertimento poteva trasformarsi in una tragedia ad Arezzo dove un uomo di mezza età si è accasciato durante una partita di Padel.
Ha un infarto durante il Padel ad Arezzo
Tragedia sfiorata ad Arezzo quando durante il padel un cinquantaduenne si è accasciato a terra, ma è stato prontamente soccorso dal gruppo di amici. L’uomo era andato in arresto cardiaco ma la prontezza dei presenti è risultata senza dubbio determinante per salvargli di fatto la vita.
Come spiega il Corriere di Firenze, all’Arezzo Padel Club, in via de’ Frati, il protagonista sfortunato della vicenda ha perso i sensi. Gli amici accortisi subito della serietà delle condizioni hanno utilizzato il defibrillatore di cui la struttura era regolarmente dotata. Tra lo sbigottimento dei presenti un coraggioso si è prestato e dopo 3 scariche c’è stato un segnale di vita.
Il polso è tornato a battere e ha permesso a tutti di tirare un gran sospiro di sollievo sapendo che il peggio era passato. Naturalmente sul luogo poi sono arrivati i paramedici della Croce Bianca che hanno portato il cinquantaduenne all’ospedale in condizioni gravi ma comunque stabili.
La città di Arezzo è una delle più cardioprotette in Italia grazie al lavoro di Massimo Mandò, ex direttore del 118. Mandò ha contribuito alla creazione di una rete di circa 400 defibrillatori nel capoluogo e 1300 in tutta la provincia.
Solo un mese fa in una circostanza simile un ragazzo di soli diciassette anni era stato salvato da un defibrillatore durante una partita di basket.
Potrebbe interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA