di Riccardo Rizzo
Disponibile da oggi, 16 novembre 2024, l’Atto II della seconda stagione di Arcane prepara gli spettatori al gran finale di serie, previsto per il 23 novembre con l’uscita degli ultimi tre episodi. Le puntate 4-6, di fatto, hanno l’arduo compito di proiettare Jinx, Vi e gli abitanti di Piltover e Zaun verso lo scontro decisivo. Nel parlare di questa seconda parte faremo ovviamente dei riferimenti agli eventi dell’Atto I, dunque se non avete ancora visto i primi episodi della seconda stagione di Arcane non leggete oltre.
Verso il gran finale
L’Atto I della seconda stagione di Arcane si è concluso con il combattimento tra Vi, Jinx, Caitlyn, Sevika e Isha in un tempio di Janna, che ha portato all’esplosione del sistema di ventilazione e alla diffusione del gas tossico in tutta Piltover. La superficie è pronta a dichiarare guerra alla città sotterranea di Zaun, con Ambessa che elegge Caitlyn a capo dell’esercito. Intanto, nel sottosuolo, Singed termina la sua ultima creazione: un ibrido tra un umano e una bestia.
Gli episodi 4-6 hanno dunque il difficile compito di proseguire le vicende del mondo di Runeterra, con Netflix e Riot che sono riuscite ad alzare ulteriormente l’asticella in vista dell’Atto III. Con l’uscita delle prime puntate vi avevamo parlato delle ottime premesse della Stagione 2, premesse che sono state addirittura superate.
La realizzazione tecnica è ancora una volta sublime, con un comparto artistico strepitoso e un’ottima colonna sonora che accompagnano l’incedere della narrazione con una buona alternanza di stili e generi. I ritmi del racconto si fanno più serrati, con una serie di colpi di scena e momenti drammatici capaci di lasciare senza parole lo spettatore. Sono state varie le sequenze in cui ci siamo emozionati, soprattutto negli episodi 5 e 6. Non mancano poi le scene d’azione, con dei combattimenti avvincenti e ben realizzati.
Arcane: tra vendetta e perdono
Al netto di una qualità complessiva ancora di pregevolissima fattura, in continuità con la prima stagione e l’Atto I della seconda, questi episodi di mezzo di Arcane rischiano tuttavia di mettere troppa carne al fuoco, con il rischio di non riuscire a chiudere con il medesimo livello qualitativo i vari archi narrativi. Confidiamo comunque nella produzione targata Netflix e Riot, che finora ci ha convinto sotto tutti i punti vista.
Come detto per i primi tre episodi, è ancora presto per parlare di voti, ma per ora la serie non ci ha deluso. E voi, cosa ne pensate dell’Atto II della seconda stagione di Arcane? Siete curiosi di sapere come finirà la serie animata ambientata nell’universo di League of Legends? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna e Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutto il mondo del gaming, del cinema e delle serie tv. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- NCS Racconta: Il divo, la controversa figura di Giulio Andreotti
- Le migliori 6 colonne sonore della storia del cinema
- Indiana Jones e l’Antico Cerchio: ecco nuovi dettagli dal deep dive
- PlayStation Showcase o State of Play in arrivo a dicembre?
© RIPRODUZIONE RISERVATA