Arabia Saudita (@Shutterstock)
L’Arabia Saudita ha annunciato, con una nota ufficiale, la sua strategia di investimento per il settore videoludico. Il principe ereditario, Moḥammad bin Salmān Āl Saʿūd, nonché presidente del consiglio di amministrazione di Savvy Games Group, ha svelato nella giornata di ieri, un investimento previsto di 37,8 miliardi di dollari.
Mohammed bin Salman con le principali autorità indiane (@Shutterstock)
L’Arabia Saudita dispone di Savvy Games Group, una compagnia al 100% di proprietà del PIF, il fondo sovrano della nazione. Savvy Games Group investirà perciò in diversi settori dell’ambito videoludico. Una delle spese principali che il gruppo ha in programma è per acquistare un importante editore di videogiochi, per un valore di 13 miliardi di dollari. Per ora non si hanno informazioni su quale possa essere l’azienda a cui mirano, è certo però che avrà una certa rilevanza e sarà decisiva. Inoltre, il CEO di Savvy è Brian Ward, ex capo degli studi mondiali di Activision Blizzard. Ward alla luce della sua esperienza sa come muoversi, e con i soldi del fondo sovrano sicuramente acquisterà un editore chiave per il settore.
“Savvy Games Group è una parte della nostra ambiziosa strategia volta a rendere l’Arabia Saudita l’ultimo hub globale per il settore dei giochi e degli eSport entro il 2030”.
Queste sono le dichiarazioni del principe ereditario, è chiaro quindi che il progetto va oltre l’acquisizione di un singolo editore. L’investimento miliardario mira anche ad acquisire quote di compagnie chiave sparse nel mondo, oltre che a migliorare le infrastrutture del proprio paese per rendere l’Arabia Saudita il prossimo hub globale del settore videoludico. Savvy Games Group ha già fatto dei passi importanti nel settore degli esports, dato che possiede già ESL e FACEIT. Le quote di denaro per la strategia sono così suddivise:
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna. Potrebbero interessarvi anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…