Attualità

Apple, si potranno ascoltare i messaggi con la voce del mittente

Apple ha depositato un brevetto per un nuovo sistema da implementare ad iMessage su iPhone. Questa tecnologia faciliterà la fruizione della messaggistica attraverso l’applicazione nativa dei sistemi operativi iOS, iPadOS e MacOS, in grado di personalizzare la lettura dei messaggi. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Messaggi con la voce del mittente

Il brevetto depositato dall’azienda di Cupertino prevede un sistema che sarà in grado di leggere i messaggi con la voce di chi li ha inviati. Per poter far ciò, verranno utilizzati i dati raccolti da Siri durante le nostre conversazioni con l’assistente vocale. Ciò significa che possiamo dedurre già da subito che questa funzione sarà un’esclusiva dei dispositivi Apple. I dati vocali sarebbero accessibili solo nel caso in cui l’utente deciderà di utilizzare la risorsa. Siri traccerà le caratteristiche uniche del discorso di una persona e, raccogliendo tutti i dati su un file sul dispositivo, creerà un profilo personale in modo tale da poter riproporre la giusta voce nella lettura dei messaggi. Il destinatario potrà scegliere se ricevere il messaggio solo in forma scritta o anche con l’aggiunta della voce di chi l’ha spedito.

Attualmente è possibile riprodurre i messaggi scritti, ma a pronunciarli è proprio Siri, fungendo da strumento per l’accessibilità a chi ha problemi visivi. Perciò poter ascoltare il messaggio con la voce del mittente non è che un miglioramento per l’accessibilità, oltre che un dettaglio molto affascinante. Ovviamente in questo discorso entrano in gioco tutti i dibattiti sull’intelligenza artificiale, ma per ora non serve scaldarsi. Infatti è stato solamente depositato il brevetto, e non è certo che inizierà uno sviluppo di questa funzione. D’altronde non è la prima volta che Apple deposita un idea che poi non ha mai visto luce.

Ti è piaciuta la notizia? Se vuoi riceverne altre e rimanere sempre aggiornato, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora, per non perderti le news da tutto il mondo.

Angelo Di Sebastiano

Articoli Recenti

  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

15 ore fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

19 ore fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

A dicembre 2025 uscirà “Five Nights at Freddy’s 2”

Abbiamo la nuova data di "Five Nights at Freddy's 2"! La pellicola sequel di uno…

1 giorno fa
  • Gaming

Assassin’s Creed Shadows: ecco il recap del reveal trailer!

Nelle ultime ore è stato presentato il reveal trailer del nuovo capitolo della saga di…

1 giorno fa