In uscita su Netflix il 1° aprile 2022, “Apollo 10 e mezzo” è un film d’animazione in 2D realizzato a mano, con l’aggiunta di alcuni effetti digitali. Nel cast sono presenti Jack Black, Zachary Levi, Josh Wiggins e Glen Powell.
Il regista e produttore Richard Linklater, che già nel 2006 aveva diretto “A Scanner Darkly“, in questa pellicola racconta un’esperienza personale. Ad un’intervista rilasciata al “The Hollywood Reporter“, avrebbe affermato a proposito del film:
“Mi ha colpito anni fa che questo fosse il film che dovevo realizzare, sia a livello cronologico che di prossimità: ero lì, andavo in terza elementare. Il nostro stile di animazione unico permette sia l’evocazione di un mondo ormai lontano, sia l’espressione fluida e giocosa della memoria e dell’immaginazione. È stato un processo divertente e creativo incorporare elementi come la grafica 3D in riprese live action per aiutare a dare vita a questa storia“.
“Un uomo racconta la sua vita di bambino di 10 anni a Houston nel 1969, intrecciando elementi nostalgici al racconto fantastico di un viaggio sulla luna“.
Questa la sinossi ufficiale di Netflix su “Apollo 10 e mezzo“, ambientato nel 1969, anno segnato dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Il punto di vista dell’astronauta durante la missione e del bambino che sogna lo spazio si intrecciano e si fondono. Il risultato è un sogno d’infanzia, un ricordo lontano, un avvenimento che ha segnato l’umanità intera così come la vita di un bambino.
Il film offre inoltre un ritratto della società di quegli anni, caratterizzata da movimenti sociali e politici e lotte contro consumismo e guerra in Vietnam. Intorno a quest’ultimo fenomeno si sviluppa la figura dell'”Hippy“, persona contraria alla guerra che nel film viene vista dalla famiglia del protagonista. Un quadro della quotidianità del tempo che ci proietterà direttamente nel 1969, accanto al protagonista e con il sogno dell’universo davanti agli occhi.
Qui sotto potete trovare il trailer ufficiale della pellicola di Netflix.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Alice Casati
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…