di Steven Callea
Sono passati 5 anni dalla pubblicazione di Apex Legends sulle principali piattaforme da gaming. Il battle-royale free to play di Electronic Arts è uno dei più longevi sul mercato, tant’è che gli sviluppatori stanno per rilasciare la sua ventesima stagione. Molte cose sono cambiate dalla prima versione del gioco, ma il prossimo update sarà a dir poco rivoluzionario e renderà Apex ben più di un semplice battle-royale.
Ristrutturazione totale
L’intervento di Respawn Entertainment agisce sulle meccaniche di base del gioco e non solo. La prima novità riguarda l’introduzione di un nuovo sistema di potenziamento delle leggende. Dopo aver accumulato sufficienti punti EVO, i giocatori potranno scegliere tra una serie di bonus che andranno a modificare radicalmente il loro approccio allo scontro. Questi consentiranno, ad esempio, di ricaricare automaticamente le munizioni di un fucile a pompa dopo aver atterrato un avversario, oppure di rianimare un alleato che rientrerà in gioco con più salute.
Non sarà più possibile recuperare le corazze dallo scenario, ma gli sviluppatori daranno la possibilità di conoscere il livello EVO della corazza di un nemico attraverso un apposito indicatore. Sarà più facile accumulare punti esperienza attraverso dei terminali che sbucheranno in maniera casuale sulla mappa e delle capsule che pioveranno dal cielo durante la partita. Inoltre, dalle casse di loot lasciate cadere dai nemici sconfitti si potrà recuperare un potenziamento a tempo per lo scudo in dotazione.
La rimozione di diversi materiali limiterà le opportunità di crafting, mentre ogni terminale potrà essere usato una sola volta. In compenso, i replicatori permetteranno di ottenere kit medici, batterie scudo, munizioni e banner di rientro ed i tempi di attesa per le creazioni saranno decisamente ridotti.
Una nuova modalità e Thunderdome
Si chiamerà Straight Shot la nuova modalità a tempo limitato che affiancherà quella tradizionale. Essa prevede che dieci team da 3 giocatori vengano spediti in vari luoghi di interesse della mappa, due di questi, però, cominceranno dallo stesso punto. Per aggiungere altra carne al fuoco, le armi dell’arena saranno già equipaggiate.
A proposito di arene, la Thunderdome nella prossima stagione sarà introdotta nelle modalità Mixtape come Corsa alle armi, Deathmatch a squadre e Controllo. Inoltre il Museo dello scenario Confini del Mondo sarà reso interattivo ed esporrà le fan-art della community.
Tutti i giocatori ripartiranno dallo stesso grado e la composizione delle partite terrà conto dei punti dei giocatori e non sarà più legato al sistema MMR (matchmaking rate). Gli account di livello 20 otterranno delle agevolazioni come un ridotto costo d’ingresso per i match classificati
Frame-rate e qualche regalo
Finalmente sarà possibile impostare il frame-rate da 120 fps su PS5 e Xbox Series X/S. Con il vostro DualSense potrete sfruttare anche il feedback aptico ed i grilletti adattivi, sta a voi scegliere se farne uso o meno. Ogni due settimane avrete la possibilità di riscattare gratuitamente una leggenda attraverso una serie di sfide. Tali sfide riguarderanno 6 leggende: Fuse, Loba, Maggie, Seer, Rampage e Valkyrie.
La stagione 20 di Apex Legends prenderà il via ufficialmente il prossimo 13 febbraio. Nell’attesa continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
© RIPRODUZIONE RISERVATA