Cinema & Serie TV

Anora premiato ai David di Donatello: continua il trionfo internazionale di Sean Baker

Dopo il clamoroso successo agli Oscar, “Anora” di Sean Baker aggiunge un nuovo prestigioso riconoscimento alla sua straordinaria stagione: l’Accademia del Cinema Italiano gli ha assegnato il David di Donatello come Miglior Film Internazionale in occasione della 70ª edizione del premio.

La consegna avverrà durante la cerimonia ufficiale in programma il prossimo 7 maggio, in diretta dagli studi di Cinecittà. La serata sarà trasmessa in prima serata su Rai 1, disponibile anche in 4K attraverso il canale Rai4K, in simulcast su Rai Radio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico, e in streaming su RaiPlay. A presentare l’edizione 2025 saranno Elena Sofia Ricci e Mika, in una cornice che si preannuncia ricca di celebrazioni per il grande cinema internazionale.

Anora, il film rivelazione dell’anno. Un racconto moderno tra fiaba e critica sociale

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, dove ha conquistato la Palma d’Oro, “Anora” racconta la storia intensa e sorprendente di una giovane sex worker di Brooklyn, che si ritrova a sposare impulsivamente il figlio di un potente oligarca russo.

Ai recenti Oscar, il film ha dominato conquistando cinque statuette, inclusi i premi per Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Montaggio, oltre al riconoscimento come Miglior Attrice per la protagonista Mikey Madison, applauditissima per la sua interpretazione intensa e autentica. Il successo italiano di “Anora” si inserisce in un’edizione particolarmente significativa dei David di Donatello, che celebrano quest’anno il loro settantesimo anniversario. Tra i premi già annunciati figura anche il David dello Spettatore, assegnato a “Diamanti” di Ferzan Özpetek, a testimonianza di una stagione cinematografica di grande qualità e partecipazione.

Con questa nuova vittoria, Sean Baker conferma il suo straordinario talento nel raccontare storie marginali con una sensibilità capace di attraversare i confini geografici e culturali, conquistando pubblico e critica in ogni parte del mondo.

Seguiteci su Instagram e sul sito ufficiale di Nasce, Cresce, Streamma per restare aggiornati su tutte le novità dal mondo del cinema.

Articolo di Damiano Longo

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 Fantacasting per il DCU

L'universo narrativo del DCU di James Gunn sembra essere partito con il piede giusto. Il…

6 ore fa
  • Attualità

Scuola: a quando la riapertura?

L'estate sta finalmente volgendo verso la fine e tutti gli studenti si chiedono quando riaprirà…

6 ore fa
  • Attualità

Circeo, auto pirata investe tre giovani: morto un 16enne

L'incidente è avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 agosto, al Circeo. Un…

1 giorno fa
  • Gaming

EA Sports FC 26: ecco le nuove icone!

Da Totti a Chiellini passando per Ibrahimovic, Electronics Arts ha presentato tutte le nuove icone…

2 giorni fa
  • Attualità

Senza patente in moto, si finge il gemello: denunciato

Un uomo è stato fermato dagli agenti della polizia locale mentre era alla guida di…

2 giorni fa
  • Attualità

Lampedusa, barca di migranti si ribalta: almeno 20 vittime

Una piccola barca con a bordo migranti si è ribaltata a largo di Lampedusa. Le…

3 giorni fa