Cinema & Serie TV

Anime: l’animazione giapponese inizia a dominare anche ad Hollywood?

Negli ultimi anni gli anime giapponesi hanno preso sempre più piede nel mercato globale, diventando una delle forme di intrattenimento preferite dai giovani e non solo. Questo grazie alle tematiche trattate e alle storie raccontate, che si avvicinano molto ai gusti dei giovani spettatori. Ma il costante miglioramento della qualità delle serie (ed anche la loro popolarità) non poteva certamente passare inosservato ai vertici di Hollywood.

Gli Anime e Hollywood

Le case produttrici Americane come Netflix, Amazon e addirittura Disney hanno mostrato interesse nel produrre questi prodotti già da qualche anno, andando sicuramente a sdoganare il media nei paesi occidentali. Ma stavolta anche Hollywood decide di fare un passo verso l’animazione giapponese. Nelle nomination della categoria “Miglior serie animata o film TV in streaming” degli Hollywood Critics Awards, appaiono ben due prodotti di origine nipponica. Il primo è “Attack on Titan“, con gli ultimi due episodi della serie che stanno arrivando in questo 2023; l’altra posizione è invece occupata da “My Hero Accademia“, con la sesta stagione finita nel mese di Marzo scorso e la settima in uscita nei primi mesi del prossimo anno.

A concorrere con i due anime abbiamo poi “Animaniacs“, “Central Park“, “Star Trek: Lower Decks” e la serie vincitrice di questo premio nel 2021 “Harley Quinn” di HBO. A rilasciare questa notizia è stata direttamente Crunchyroll (entrambe le serie sono disponibili sulla piattaforma streaming). È inutile specificare che già di per sé questo è un enorme risultato per l’animazione Giapponese, soprattutto se consideriamo poi che le probabilità di vincere il premio non sono così basse. Premiazione che doveva avvenire il prossimo 12 Agosto, ma rinviata a data ancora da definire per via dello sciopero degli sceneggiatori.

Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere uno dei due anime vincere? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbe interessarvi anche:

Andrea Antinori

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

3 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

4 giorni fa