di Elia Mascherini
L’esperienza al Bayern
Facciamo un balzo temporale di quattro anni; Ancelotti firma con il Bayern Monaco nell’estate 2016, dopo un biennio alla guida del Real Madrid. L’avventura con i bavaresi dura praticamente un anno, visto che nel settembre della stagione 2017-18 viene esonerato, ma tanto basta al tecnico per portarsi a casa altri trofei. La stagione parte dunque con il botto; il Bayern si aggiudica la Supercoppa di Germania a scapito del Borussia Dortmund, vincendo con un netto 2-0.
Tuttavia, il trofeo più importante è ovviamente la Bundesliga, che Ancelotti vince in scioltezza. Infatti, il campionato tedesco è raramente in discussione, e in questo caso non lo è per niente. Lewandowski & Co. la fanno da padroni in Bundes, collezionando 25 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, che formano un vuoto incolmabile con le dirette “inseguitrici”.
Le presunte rivali del Bayern sono un sorprendente RB Lipsia, che si ferma a quota 67 punti, e uno spento Dortmund, che ottiene 64 punti. Alla fine della fiera, Ancelotti vince il suo quarto campionato con un distacco di 15 punti sulla seconda…
Ecco la formazione tipo del Bayern Monaco 2016-17: Neuer; Lahm, Hummels, Javi Martinez, Alaba; Thiago Alcantara, Xabi Alonso; Robben, Müller, Douglas Costa; Lewandowski.
Il ritorno a Madrid: Ancelotti conquista anche la Spagna
Il Real Madrid ha alzato nella serata di ieri la 35° Liga della sua storia, probabilmente quella meno sudata delle altre; i Blancos hanno approfittato della mancanza di una rivale convincente, per portarsi a casa con estrema tranquillità il campionato. Del resto, i campioni uscenti dell’Atletico Madrid non sono mai risultati dei validi sfidanti nell’arco della stagione, mentre il Barcellona è un cantiere a cielo aperto, che ha attraversato periodi di alti e bassi. Infine, il Siviglia non sembra ancora pronto per giocarsela con dei colossi del calcio mondiale, come dimostrato dal recente scontro diretto con lo stesso Real. Ecco quindi spiegato il +15 sulla seconda in classifica, attualmente rappresentata dal Barça.
Ad ogni modo, Ancelotti ha vinto il suo quinto campionato nei primi 5 europei per ranking, e ciò rappresenta un’impresa mai riuscita a nessun altro allenatore. Congratulazioni, Carlo!
Formazione tipo del Real Madrid: Courtois; Mendy, Alaba, Militao, Carvajal; Casemiro, Kroos, Modric; Vinicius, Benzema, Rodrygo.
Articoli correlati:
- Il Real Madrid è campione di Spagna per la 35° volta!
- Il Real Madrid, Ancelotti e una notte da record…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA