fbpx Ancelotti da record: è il primo allenatore a vincere 5 Campionati Nazionali diversi!
Sport

Ancelotti da record: è il primo allenatore a vincere 5 Campionati Nazionali diversi!

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

Dalla Reggiana al tetto d’Europa e del Mondo svariate volte; Carlo Ancelotti, nel corso della sua straordinaria carriera, ha fatto tanta, tantissima strada. Ora, la sua collezione di trofei si arricchisce ulteriormente con una Liga storica: è il quinto Campionato Nazionale diverso vinto da Carletto, e nessun allenatore ha mai fatto meglio dell’ex centrocampista. Perciò, ci è sembrato doveroso ricordare i vari trionfi di Ancelotti in giro per l’Europa.

Il primo Campionato non si scorda mai: il Milan targato 2003-04

Dopo l’esperienza al Parma, Ancelotti viene chiamato a guidare un Milan allo sbando nel 2001-02, prendendo il posto di Fatih Terim. La squadra risale lentamente la china e conquista il quarto posto, decisivo per la stagione successiva. Infatti, nel 2002-03, il Milan conquista la sua sesta Champions League, eliminando in semifinale l’Inter e superando la Juventus a Manchester, nella finale.

Tuttavia, lo Scudetto non arriva in quell’annata trionfale, bensì al terzo anno della gestione Ancelotti. Difatti, la stagione 2003-04 vede un Milan protagonista assoluto della Serie A, vinta senza particolari affanni e con diverse giornate d’anticipo. I rossoneri collezionano 25 vittorie e 7 pareggi, ma soprattutto, appena 2 sconfitte nell’arco di 34 giornate: la Roma di Fabio Capello non riesce quindi a tenere il passo dei Diavoli, che festeggiano il 17° Tricolore con un netto +11 sui giallorossi. A rendere ancora più dolce il trionfo del Milan ci pensa anche la doppia vittoria nei Derby; all’andata 1-3 e al ritorno 3-2.

Questa la formazione tipo del Milan 2003-04: Dida; Cafu, Nesta, Maldini, Pancaro; Pirlo, Gattuso, Seedorf; Kakà, Rui Costa; Shevchenko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi