di Steven Callea
AMD ha comunicato la decisione di aumentare il prezzo delle sue schede grafiche Radeon RX 9000. Il rincaro è dovuto al parallelo aumento dei costi delle memorie DRAM, che potrebbe presto costringere tutti gli altri partner ad adottare la medesima misura.
Rincaro GPU
Nonostante solo pochi mesi i fa i prezzi delle schede video fossero tornati alle cifre di listino, AMD ha dovuto nuovamente annunciare un rincaro, stimato di un minimo del 10% su tutta la linea Radeon RX 9000. Gli analisti sostengono che difficilmente le schede grafiche torneranno a prezzo di listino nei prossimi mesi, rendendo conveniente approfittare delle offerte recenti legate al Black Friday.
L’esplosione della domanda di memorie DRAM, che fanno uso di IA, sta avendo una reazione a catena negativa su tutto il mercato. Si vocifera, infatti, che anche NVIDIA e Intel prenderanno delle misure simili a causa dell’uso di memorie GDDR6 e GDDR7. Anche store come Amazon e Newegg stanno progressivamente ritoccando i listini verso l’alto.
I maggiori alleati commerciali di AMD, tra i quali spiccano ASUS, Gigabyte e PowerColor, sono stati messi al corrente dell’incremento. Tale maggiorazione comporterà un rialzo dei costi dei prodotti destinati agli acquirenti finali nel corso delle prossime settimane. L’aumento dei prezzi coinvolge tutti i dispositivi della gamma consumer Radeon RX 9000, dalla RX 9060 XT fino alle configurazioni più prestigiose.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- AMD cerca personale per lo sviluppo di nuovi chip: la nuova generazione di console è in preparazione?
- Valve ha presentato Steam Machine, un “ibrido” tra PC e console: quanto costerà?
- La prossima Xbox costerà il doppio rispetto a PS6?
© RIPRODUZIONE RISERVATA