fbpx Ambiente, cambia il confine tra Italia e Svizzera
Attualità

Ambiente, cambia il confine tra Italia e Svizzera

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Gli effetti a cascata che il cambiamento climatico ha sull’ambiente sono estremamente eterogenei e tra gli ultimi ci sarebbe quello di aver spostato il confine tra Italia e Svizzera. Il Consiglio federale elvetico infatti ha approvato le nuove linee di confine.

L’ambiente determina il confine Italo-svizzero

Non in tutte le zone definire delle linee di separazione tra due territori è facilissimo e non lo è specialmente quando questo confine è posto a ridosso di montagne e ghiacciai. Secondo una convenzione tra i due Paesi sovrani infatti, una porzione del confine tra Italia e Svizzera sarebbe definito dal crinale di un ghiacciaio, una volta più o meno statico ma oggi in rapido cambiamento.

A riportarlo sono Ansa e l’edizione online de La Stampa, per cui il confine verrebbe spostato di volta in volta anche di 10 metri. È facile intuire come questa volatilità possa creare problemi burocratico-amministrativi non indifferenti e da anni sussiste il dibattito sul rifugio, italiano, delle Guide del Cervino, proprio ai bordi di Plateau Rosa che potrebbe presto essere “diviso in due”.

I due Paesi con una convenzione hanno accettato di specificare che: “Nelle regioni di alta montagna tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. Tuttavia, con lo scioglimento dei ghiacciai, questi elementi naturali evolvono e ridefiniscono il confine nazionale quando questo viene determinato in modo dinamico. Attraverso questo accordo dunque la linea di per sé viene spostata dinamicamente ma è scongiurato il rischio di perdere impianti e strutture del Paese.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi