fbpx Alunno si presenta vestito in costume da nazista per una festa di Halloween a scuola
Attualità

Alunno si presenta vestito in costume da nazista per una festa di Halloween a scuola

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

In un istituto privato di Padova uno studente si è presentato ad una festa di Halloween a scuola vestito con un costume da nazista. Come riportato dall’ANSA i compagni lo hanno addirittura premiato per “l’originalità del costume” sollevando immediatamente le proteste fra le Comunità ebraiche locali.

Il costume da nazista

Presso la Scuola Inglese della città di Padova, frequentata da 700 ragazzi è avvenuta la particolare vicenda. A denunciare l’episodio ci sono state le Comunità ebraiche di Padova e Venezia che hanno inviato una lettera al preside Scott Suttonwood e al ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. “Apprendiamo con estremo disappunto che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l’aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell’ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell’educazione alla civile convivenza“. Queste le parole della lettera di protesta.

La reazione della scuola

La direzione della scuola si è detta sconcertata per l’episodio, spiegando che all’ingresso non era stato notato che quello che sembrava un semplice costume da soldato fosse in realtà una vera e propria divisa che riproduceva gli stemmi della Wehrmacht, nome assunto dalle forze armate naziste durante il secondo conflitto mondiale. Il preside ha prontamente convocato a scuola l’alunno e i suoi genitori. A lasciare sconcertati, senza dubbio, ha contribuito il fatto che i compagni dell’alunno l’hanno anche premiato per l’originalità del costume, aumentando ulteriormente l’imbarazzo per la situazione.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi