Castello Medievale (@Shutterstock)
L’essere umano, quando adeguatamente motivato, è capace di compiere imprese incredibili anche a discapito dell’età e delle condizioni fisiche. Nel caso di Alessandro Bellière, 90enne emiliano, il fisico non è certo un problema, visto che l’uomo ha condotto una vita all’insegna del fitness e della vita all’aperto.
Per festeggiare i suoi 90 anni, Bellière ha pensato ad un regalo particolare: affrontare la sfida “I novanta castelli del Nord Italia“, un lungo itinerario di oltre 2000 km che attraversa nove regioni. Ne ha parlato Ansa.it.
Nonostante la veneranda età, nelle vene di Bellière scorre ancora la passione per il trekking e per l’attività fisica in generale. Nel 2013, in occasione dei suoi ottant’anni, aveva attraversato a piedi l’Italia, percorrendo un totale di 1759 km in 45 giorni di cammino. Nel 2023, a 90 anni suonati, aveva deciso di alzare la difficoltà della sfida, avventurandosi nel lunghissimo cammino fra i castelli del settentrione.
Bellière, partito da Trieste nel luglio del 2023, si era dovuto fermare per alcuni problemi fisici a Somma Lombarda. Nonostante l’età e le possibili complicazioni, questo instancabile camminatore si è rimesso in strada appena smaltiti gli acciacchi ed è determinato ad arrivare fino in fondo: sabato 27 aprile è atteso a Fenis per la sua quarantacinquesima sosta del viaggio.
Nessuno sa precisamente quando ci metterà a portare a termine questa impresa straordinaria, ma è lo stesso Bellière a porsi dei limiti temporali, visto che ha già annunciato la sua prossima sfida. Il 21 maggio questo incredibile atleta partirà dallo Stadio dall’Ara di Bologna e attraverserà l’Appennino e la Toscana, fino ad arrivare allo Stadio Olimpico di Roma. Il motivo? Lui, tifosissimo del Bologna, era a Roma nel 1964 in occasione dell’ultimo Scudetto vinto dai rossoblù (che trionfarono nello spareggio con l’Inter). Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario di quella vittoria e Bellière ha deciso di ripercorrere proprio la strada che più di mezzo secolo fa lo portò a festeggiare per le vie della Capitale. A maggior ragione visti i successi del Bologna di Thiago Motta, sempre più vicino al sogno Champions League.
La vita stessa di Alessandro Bellière è una testimonianza tangibile di come l’attività fisica e l’amore per il benessere non dipendano affatto dall’età: non è mai troppo tardi per smettere di inseguire le proprie passioni.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…