di Michele Messina
Stando ad alcune analisi sembra che, nonostante il successo, Alan Wake 2 stenti ad ingranare tra vendite e giocatori attivi. Sono diverse le possibili cause di questa partenza lenta e non hanno a che fare con la qualità del titolo. Ecco cosa sta succedendo.
Alan Wake 2, i dati non mentono
Remedy è riuscita a combinarne un’altra delle sue, presentandosi sul mercato con Alan Wake 2, seguito non poi tanto inaspettato del capolavoro uscito due generazioni fa. Il titolo si è subito dimostrato un successo e molti fan hanno elogiato la storia e la direzione artistica del titolo.
Alan Wake 2 si è dimostrato un successo anche per la critica, che ai The Game Awards 2023 lo ha letteralmente sommerso di nomination. Assieme a Baldur’s Gate 3, è uno dei giochi più nominati e risulta attualmente uno dei favoriti per il titolo di Gioco dell’Anno. Eppure i data analyst hanno rilevato una curiosa discrepanza per quello che riguarda il mercato e le vendite di Alan Wake 2.
Stando a Circana, azienda leader nel settore delle analisi di mercato, il titolo di Remedy avrebbe venduto davvero poco per essere uno dei preferiti. L’azienda annualmente stila una lista dei 150 videogiochi con più giocatori attivi per l’anno commerciale, mese per mese. Il direttore esecutivo dell’azienda, Matt Piscatella ne ha discusso X (ex Twitter), sottolineando che Alan Wake 2 non sia presente su nessuna delle piattaforme analizzate. Vale al pena sottolineare che non sono comprese le vendite digitali arrivate dallo store di Epic Games.
Resta il fatto però che un gioco così ben accolto da critica e fan sembra non avere abbastanza utenti attivi da rispecchiare il titolo di Gioco dell’anno. Ma le cause di questa mancanza sono molteplici, prima su tutte il periodo di rilascio del gioco. Il gioco ha infatti dovuto reggere al concorrenza di Marvel’s Spider-man 2 e Super Mario Bros. Wonder.
Insomma, sembra che nessuno voglia giocare ad uno dei titoli migliori di quest’anno, cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA