di Alessandro Colepio
197,2 milioni di passeggeri: questa è la cifra da primato toccata nel corso del 2023 dagli aeroporti italiani, un aumento del 2,1% rispetto al 2019, che ora scivola al secondo posto della classifica delle annate preferite dai viaggiatori nel nostro Paese. Un importantissimo traguardo, che evidenzia un significativo trend di crescita dei viaggi, addirittura superiore a quello pre-pandemico.
In confronto al 2019 sono aumentati i passeggeri e, contestualmente, sono diminuiti i viaggi compiuti dagli aerei del 2,6%: le compagnie preferiscono volare meno ma con più clienti a bordo, limitando parzialmente l’impatto ambientale dei propri servizi. In un anno così felice per il traffico aereo, Assaeroporti ha stilato la classifica dei 10 aeroporti per numero di passeggeri in Italia.
I 10 aeroporti più trafficati
Partiamo dalla prima posizione, occupata ovviamente dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, che nel 2023 ha visto passare ben 40,5 milioni di viaggiatori. Medaglia d’argento per Milano Malpensa, a quota 26,1 milioni, mentre il gradino più basso del podio va a Bergamo-Orio al Serio, da cui sono transitati 16 milioni di passeggeri.
Quarto posto, con 12,4 milioni, per l’aeroporto di Napoli-Capodichino, seguito da Venezia (11,3 milioni), Catania (10,7 milioni), il Marconi di Bologna (10 milioni), Milano-Linate (9,4 milioni) e Palermo (8,1 milioni). L’aeroporto di Bari chiude questa speciale classifica e occupa il decimo posto, con “soli” 6,5 milioni di viaggiatori.
Gli studi di Assaeroporti hanno rilevato un aumento esponenziale dei viaggi negli aeroporti del Nord e del Centro, che hanno aumentato il volume di viaggi rispettivamente del 20% e del 33% in relazione all’anno precedente; il Sud e le isole mantengono stabile il loro trend di crescita, con un +10% e +9% che basta per superare anche i valori pre-Covid.
Gli italiani, secondo le dichiarazioni del presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo, hanno una “straordinaria voglia di volare“, che sottolinea la fiducia dei passeggeri nei servizi offerti dalle compagnie aeree operanti sul nostro territorio. Le infrastrutture relative al traffico dei cieli continuano a svolgere un ruolo di primaria importanza nel nostro Paese, e con grande prova di efficienza si sono finalmente messe alle spalle gli anni bui della pandemia.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA