fbpx Addio a James Earl Jones, l'attore si è spento a 93 anni
Cinema & Serie TV

Addio a James Earl Jones, l’attore si è spento a 93 anni

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

La leggendaria voce di Mufasa e Darth Vader, l’attore statunitense James Earl Jones, si è spento all’età di 93 anni. Icona del cinema non solo per il doppiaggio, ma anche per i suoi ruoli in film legati alla saga di Jack Ryan, Il principe cerca moglie e molti altri.

James Earl Jones: premio Oscar, teatro e icona del cinema

Una voce iconica per personaggi altrettanto iconici. James Earl Jones ha doppiato due tra le figure più importanti della cultura pop: Darth Vader e Mufasa. Due padri molto diversi, ma uniti da una voce profonda e inconfondibile. L’attore è riuscito a dare un’ulteriore profondità a questi personaggi grazie al suo talento vocale.

Oltre al doppiaggio, James Earl Jones è noto per altre sue interpretazioni in film di grande rilievo. Il suo primo ruolo nel mondo del cinema è stato quello del bombardiere tenente Lothar Zogg in Il dottor Stranamore di Kubrick. Altri ruoli significativi includono Alex Haley nella serie TV Radici – Le nuove generazioni, Thulsa Doom in Conan il barbaro, e l’ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo. Da ricordare anche la sua interpretazione del Re di Zamunda nei film comici Il principe cerca moglie e Il principe cerca figlio, l’ultima sua apparizione sul grande schermo.

Nel 2012, James Earl Jones è stato insignito del premio Oscar onorario per il suo straordinario contributo al mondo del cinema, arricchendolo con performance leggendarie. Qui per vederle tutte nel dettaglio.

Importanti anche le sue interpretazioni teatrali in opere come L’Otello, Il mercante di Venezia e La grande speranza bianca.

Ci lascia un attore che ha scritto pagine fondamentali della storia del cinema, attraverso i suoi ruoli e la sua voce inimitabile. Una vera leggenda del panorama cinematografico. E come spesso si dice: “le leggende non muoiono mai”.

Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie tv e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

 

Articolo di Salvatore Carboni

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi