di Redazione NCI
Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Activision Blizzard non prenderà parte ai The Game Awards 2021. La decisione, nell’aria dopo le dichiarazioni di Geoff Keighley, conduttore e creatore della cerimonia di premiazione dei migliori giochi dell’anno, è ora confermata. Ad annunciare il provvedimento è stato proprio Keighley tramite il suo profilo Twitter.
“Non c’è spazio per abusi e molestie”: Activision esclusa dai The Game Awards 2021
Tutto parte dall’accusa, poi trasformata in condanna, da parte del Department of Fair Employment and Housing della California, che ha riscontrato e infine confermato casi di abusi, molestie e discriminazioni all’interno di Activision Blizzard. Un “clima tossico” ai danni di ex dipendenti donne, culminato in differenziazioni dal punto di vista remunerativo e in promozioni, fino ad arrivare anche a licenziamenti.
Un’accusa che non poteva lasciare indifferente Keighley, già indeciso su cosa fare in un’intervista al Washington Post. Infine, l’annuncio su Twitter: “Posso confermare che Activision Blizzard non farà parte dell’edizione di quest’anno dei The Game Awards. La cerimonia è una celebrazione di quest’industria, la più grande di intrattenimento del mondo. In questo luogo non c’è spazio per abusi, molestie o pratiche di questo tipo in qualsiasi compagnia e community”.
“Mi rendo conto”, prosegue il fondatore dei TGA, “Che abbiamo una grande piattaforma che può accelerare e ispirare un cambiamento. Teniamo molto a questo ideale, ma dobbiamo lavorare tutti insieme per costruire un ambiente migliore e più inclusivo, in modo che chiunque si possa sentire al sicuro nel costruire i videogiochi più belli del mondo. Noi miriamo a celebrare dei giochi incredibili e le persone talentuose che lo hanno sviluppato”. Keighley ha comunque specificato che i giochi di Activision Blizzard nominati, quindi Call of Duty per il premio Best Ongoing, saranno invece parte integrante della cerimonia.
Per altre news sul mondo del gaming continuate a seguirci sulla pagina di videogiochi di Nasce, Cresce Ignora!
di Piergiuseppe Pinto
© RIPRODUZIONE RISERVATA