Acqua che bolle (@Shutterstock)
L’acqua frizzante può essere un valido alleato per chi ha intenzione di perdere qualche chilo? Secondo un team di ricerca Giapponese, forse sì.
Chiunque abbia mai desiderato fare una dieta, o ancor meglio ascoltato un dietologo, sarà sicuramente informato circa l’importanza dell’idratazione, ma non è questo il tema dello studio di oggi. Un gruppo di scienziati giapponesi infatti ha pubblicato sul British Medical Journal Nutrition Prevention & Health una ricerca per cui l’acqua frizzante non sarebbe solo un alleato nella dieta, ma pare che abbia proprietà utili al dimagrimento.
Akira Takahashi, autore del suddetto studio ha spiegato come l’acqua frizzante potrebbe aiutare a perdere peso aumentando l’assorbimento del glucosio e il metabolismo. A sostegno di una tesi simile ovviamente occorrono evidenze sperimentali. Takahashi ha confrontato l’effetto dell’acqua frizzante con l’emodialisi, il processo attraverso cui il sangue viene filtrato per rimuovere le scorie in eccesso, ed è emerso che l’acqua frizzante svolge meglio il compito di velocizzare il metabolismo e l’assorbimento del glucosio.
Acqua (@Shutterstock)
Ovviamente questo non rappresenta alcuna scorciatoia miracolosa e per dimagrire servono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Bere questo tipo di acqua però, a patto di non avere problemi gastrici preesistenti, può fornire un alleato per frenare l’incombenza della fame.
“La moderazione è la chiave per ridurre il rischio di disagi, sebbene esista un collegamento tra l’acqua frizzante e il metabolismo del glucosio. Sarà però necessario validare questi risultati in sperimentazioni più ampie. Questo lavoro non fornisce prove sufficienti per effettuare raccomandazioni sull’uso preventivo o terapeutico dell’acqua gassata” ha spiegato infine l’esperto.
Potrebbe interessarti anche:
La Sardegna è ufficialmente la seconda regione d'Italia ad approvare la legge sul suicidio assistito.…
La sconfitta del Benfica di ieri sera in casa contro il Qarabag ha inevitabilmente portato…
Il 16 Settembre 2025 Robert Redford, attore passato alla storia, è venuto a mancare all'età…
Lunedì mattina una ragazza di soli 20 anni, Sofia Napolitano, è scomparsa a Torino. Immediatamente…
Una vicenda davvero spiacevole è avvenuta a Napoli, precisamente presso l'istituto tecnico industriale "Alessandro Volta".…
Borderlands 4 ha ricevuto un’accoglienza calorosa dai giocatori, che ne hanno elogiato il gameplay frenetico…