Attualità

Accade oggi – Nel 1989 veniva trasmesso il primo episodio dei Simpson

Gialli, sorridenti e veggenti: semplicemente, i Simpson. E il 17 dicembre di 33 anni fa, veniva trasmesso su Fox TV il primo episodio di una delle serie americane più amate. Il cartoon satirico, ideato da Matt Groening per la Fox Broadcasting Company, comparve sui teleschermi statunitensi il 17 dicembre 1989. Il titolo era “Simpsons Roasting on an Open Fire” (in italiano Natale da cani) e fu il primo di 13 episodi della stagione di quell’anno. Da quel lontano giorno di fine autunno, cominciò una produzione instancabile di puntate: ben 739, per un totale di 34 stagioni

Prima che i Simpson diventassero un fenomeno

I Simpson però erano già andati mandati in onda due anni prima di quel famoso 17 dicembre 1989. Infatti, nel biennio 1987-88 sono andate in onda 48 puntate di una stagione pilota; si trattava perlopiù di spezzoni da 2 minuti circa, inseriti all’interno del palinsesto televisivo prima o dopo la pubblicità del Tracey Ullman Show (programma che ha avuto meno fortuna dei Simpson, poiché trasmessa fino al 26 maggio 1990). 

Si trattava quindi di micro-episodi, dove i personaggi sono disegnati in maniera piuttosto grossolana. Infatti, il creatore dei Simpson Matt Groening abbozzò solamente alcuni schizzi, pensando che gli animatori della Fox li avrebbero sistemati; ciò però, non avvenne.

 

Il primo episodio pilota di “The Simpsons”

Le “previsioni” della serie

La serie animata con protagonisti i personaggi gialli è diventata famosa anche per la sue presunte capacità di “predire il futuro“, come se gli autori del cartoon avessero una sorta di palla di vetro in grado di mostrare l’avvenire. Per quanto questa nomea possa sembrare assurda, alcune previsioni riguardanti il futuro degli USA, sono sconcertatamente precise e veritiere. Ve ne elenchiamo velocemente alcune:

  • Un episodio del 1990 intitolato “Itchy and Scratchy and Marge” (episodio 9 della stagione 2) mostra gli abitanti di Springfield che protestano contro la statua del David di Michelangelo esposta nel museo locale, definendo l’opera d’arte oscena per la sua nudità e decidono quindi di vestire le parti basse della stessa. E nel luglio 2016 alcuni attivisti russi votano per rivestire una copia della statua rinascimentale che era stata allestita nel centro di San Pietroburgo…
  • In un episodio andato in onda per la prima volta nel 1995, il futuro fidanzato di Lisa farà una chiamata vocale con quello che sembra essere un archetipo dello smartwatch. Vent’anni più tardi, nasce l’Apple Watch
  • In un episodio del 1994 il correttore automatico di un palmare Newton di Apple cambia il senso di una frase scritta. Questa è stata vista come una predizione del T9 e dei correttori di oggi…
  • In una clip proveniente dall’episodio “Bart to the Future” trasmesso nel 2000, il pubblico vede la presidente Lisa Simpson parlare della presidenza di Donald Trump

Per rimanere aggiornato su curiosità di questa tipo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Luca Palmieri

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

11 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

1 giorno fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

1 giorno fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

1 giorno fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

1 giorno fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

1 giorno fa