Proteste per le leggi anti aborto (@Shutterstock)
Giovedì la Corte Suprema statunitense ha emanato un’importante sentenza pronunciandosi a favore della Carolina del Sud nel suo tentativo di sospendere i finanziamenti a Planned Parenthood. Nei fatti la decisione si muove nel senso di ostacolare ancor di più l’accesso all’aborto per larghe fasce della popolazione.
Una delle battaglie legali che ha più diviso l’opinione pubblica americana di recente è proprio quella che vedeva la Carolina del Sud impegnata contro Planned Parenthood. La Corte Suprema a trazione repubblicana (6 giudici contro 3) ha sostanzialmente deciso che i singoli pazienti che usufruiscono di Medicaid non possono far causa per far valere il loro diritto a scegliere un preciso fornitore di servizi sanitari.
Planned Parenthood era il principale fornitore che grazie a finanziamenti Medicaid consentiva alle persone con basso reddito di accedere tra le altre anche a pratiche abortive. I finanziamenti federali per l’aborto in realtà, come già ampiamente discusso l’anno scorso, erano già vietati, ma Planned Parenthood si prestava a fornire assistenza anche per gli aborti laddove consentiti, per qualsiasi finanziamento ricevuto, anche se destinato ad altri servizi correlati all’assistenza sanitaria.
Il giudice firmatario Neil Gorsuch ha detto: “Il Congresso sa come dare al beneficiario un avviso chiaro e inequivocabile che, se accetta fondi federali, potrebbe dover affrontare cause private che rivendicano il diritto individuale di scegliere un fornitore di servizi sanitari” come riportato da NBC.
La Carolina del Sud a onor del vero è già uno tra gli Stati dove è più complicato ricorrere a queste pratiche poiché vige il divieto di aborto dopo 6 settimane di gravidanza. In seguito alla decisione dei giudici per Planned Parenthood nelle strutture di Charleston e Columbia che forniscono assistenza per l’aborto sarà ancora più difficile agire in conformità con la legge.
Potrebbe interessarti anche:
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…
Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…
Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…