Attualità

Gli abbonamenti sbarcano su Instagram, sulle orme di Twitch e Onlyfans

Ormai mancava solo Instagram all’appello. Anche il colosso americano ha seguito le orme di piattaforme, Onlyfans, Patreon eTwitch i casi più eclatanti, che hanno avuto un enorme successo grazie agli abbonamenti  con i quali gli utenti  supportano economicamente le persone che seguono. Su Instagram si potranno seguire contenuti in esclusiva di artisti, aziende e influencer che non saranno accessibili ai normali follower. Un indizio della possibile introduzione in tempi brevi degli abbonamenti  è arrivata dall’App Store di iPhone, intercettato dalla piattaforma di analisi Sensor Tower.

Come funzioneranno gli abbonamenti

Di questa funzionalità, che prenderà il nome di “Exclusive Stories”, si parlava già da diversi mesi. Da tempo infatti Instagram aveva intenzione di aggiungere gli abbonamenti alle sue funzionalità. L’azienda intende monetizzare ulteriormente la piattaforma offrendo allo stesso tempo agli utenti la possibilità di dare i soldi alle persone che seguono e che amano. Prendendo spunto da Twitch, gli abbonati alle diverse pagine dei content creator otterranno un “Member Badge”. Questo permetterà  ai “clienti”  di vedere i loro commenti in risalto sotto ai post e nelle dirette. Il costo degli abbonamenti varierà da 0,99 a 4,99 dollari.

Incerta la data d’uscita

Nei giorni scorsi gli sviluppatori di Instagram hanno aggiornato la descrizione dell’app. Questa richiede di elencare i beni acquistabili all’interno e il prezzo d’acquisto proposto. Nella lista compilata, insieme alle voci relative ai Badge, figura anche una novità chiamata Instagram Subscriptions. I gestori del social non ne hanno ancora parlato in veste ufficiale, ma il nome lascia presagire che si tratterà di abbonamenti legati ai propri creator preferiti, che permetteranno di vedere contenuti in anteprima o altrimenti impossibili da vedere normalmente. Ancora Instagram non ha dato informazioni certe sulla possibile uscita degli abbonamenti. Probabile comunque che all’inizio la funzionalità sarà disponibile, in fase di test, per un numero limitato di utenti.

Per altre news di qualsiasi tipo seguici su NCI!!

di DAVIDE GERACE

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Roma, esonerato De Rossi: Juric arriva a Trigoria

Rinnovo triennale a circa 10 milioni complessivi e 100 milioni di euro spesi sul mercato…

8 ore fa
  • Gaming

Sony starebbe già lavorando a PS6 secondo un’agenzia di stampa

Sony ha da pochissimo annunciato la tanto discussa PS5 Pro, pronta ad affermarsi sul mercato…

16 ore fa
  • Attualità

La Terra avrà una nuova “mini-luna” per due mesi

Il pianeta Terra si prepara a ricevere per alcuni mesi un nuovo satellite, che farà…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lawrence d’Arabia: in sviluppo il remake televisivo

Roland Emmerich, regista di 2012 e Independence Day, starebbe sviluppando una serie tv sul capolavoro…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

“Emily in Paris”: Netflix rinnova la serie per una quinta stagione

Netflix vuole far rimanere ancora un po’ Emily a Roma. Infatti la piattaforma streaming ha…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Hollywood Walk of Fame: Batman entra nella leggenda

Batman, figura indiscussa e iconica nel mondo dei fumetti, della televisione e del cinema per…

16 ore fa