Attualità

Gli abbonamenti sbarcano su Instagram, sulle orme di Twitch e Onlyfans

Ormai mancava solo Instagram all’appello. Anche il colosso americano ha seguito le orme di piattaforme, Onlyfans, Patreon eTwitch i casi più eclatanti, che hanno avuto un enorme successo grazie agli abbonamenti  con i quali gli utenti  supportano economicamente le persone che seguono. Su Instagram si potranno seguire contenuti in esclusiva di artisti, aziende e influencer che non saranno accessibili ai normali follower. Un indizio della possibile introduzione in tempi brevi degli abbonamenti  è arrivata dall’App Store di iPhone, intercettato dalla piattaforma di analisi Sensor Tower.

Come funzioneranno gli abbonamenti

Di questa funzionalità, che prenderà il nome di “Exclusive Stories”, si parlava già da diversi mesi. Da tempo infatti Instagram aveva intenzione di aggiungere gli abbonamenti alle sue funzionalità. L’azienda intende monetizzare ulteriormente la piattaforma offrendo allo stesso tempo agli utenti la possibilità di dare i soldi alle persone che seguono e che amano. Prendendo spunto da Twitch, gli abbonati alle diverse pagine dei content creator otterranno un “Member Badge”. Questo permetterà  ai “clienti”  di vedere i loro commenti in risalto sotto ai post e nelle dirette. Il costo degli abbonamenti varierà da 0,99 a 4,99 dollari.

Incerta la data d’uscita

Nei giorni scorsi gli sviluppatori di Instagram hanno aggiornato la descrizione dell’app. Questa richiede di elencare i beni acquistabili all’interno e il prezzo d’acquisto proposto. Nella lista compilata, insieme alle voci relative ai Badge, figura anche una novità chiamata Instagram Subscriptions. I gestori del social non ne hanno ancora parlato in veste ufficiale, ma il nome lascia presagire che si tratterà di abbonamenti legati ai propri creator preferiti, che permetteranno di vedere contenuti in anteprima o altrimenti impossibili da vedere normalmente. Ancora Instagram non ha dato informazioni certe sulla possibile uscita degli abbonamenti. Probabile comunque che all’inizio la funzionalità sarà disponibile, in fase di test, per un numero limitato di utenti.

Per altre news di qualsiasi tipo seguici su NCI!!

di DAVIDE GERACE

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Power of Play 2025: i videogiochi fanno bene a tutti!

La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…

16 ore fa
  • Gaming

PS6: periodo di produzione già fissato secondo un leaker

Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

F1: ecco quando arriverà il film in streaming

I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: ecco la durata dei primi episodi

Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…

23 ore fa
  • Attualità

Attrazione: eccola spiegata dalla scienza

Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…

2 giorni fa
  • Attualità

Vicenza, falso invalido ha percepito un milione di euro di sussidi in 50 anni

Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…

2 giorni fa