di Redazione NCI
Come di consueto, Respawn Entertainement ci sta bombardando di trailer ed easter egg sulla nuova stagione di Apex Legends, Escape, in arrivo il 2 Novembre.
Il Battle Royal di Respawn non ha mai lesinato sorprese, ma questa stagione sembra davvero esplosiva, una nuova mappa, una nuova legenda ed una nuova arma, tutto insieme.
Apex Legends: Cenere alla cenere, Titan al Titan
Senza perdere tempo, mettiamo subito in campo il pezzo da novanta di questa stagione: Ash, il nuovo personaggio giocabile, che per i fan più “attempati” di Respawn non è certo una sconosciuta.
Direttamente dall’universo di Titanfall, in cui Apex Legends è ambientato, (se non lo avete ancora fatto, questo è il momento di recuperare i due capitoli che lo compongono) è una delle antagoniste preferite dalla fan base, pilota di Titan e simulacro micidiale. Ma niente è come sembra e la lore di Ash riserverà sorprese anche per i fan di lunga data: sembra che la coscienza umana del robot sia ancora “viva” dentro di lei e a subirne le conseguenze, ovviamente, saranno le altre leggende.
Anche perché, le abilità di Ash sembrano essere quelle di una vera cacciatrice, a cominciare dall’abilità passiva, “Marchio della morte”, che permetterà alla leggenda di tracciare sulla mappa gli assalitori ed i sopravvissuti più recenti tramite le deathbox che troverà, sicuramente, in giro per la mappa. Negli scontri più ravvicinati invece, Ash potrà usare come abilità tattica “Morsa elettrica”, una trappola che danneggerà e bloccherà il primo nemico che avrà la sfortuna di trovarsi nel suo raggio d’azione, ai giocatori ricorderà le “Stelle Arc” granate già presenti in gioco. Non sarà facile scappare per le Leggende. Apex Legends è un Battle Royal incentrato sul movimento e la Ultimate di Ash non è da meno: “Squarcio fasico” permetterà ai giocatori di aprire un portale unidirezionale verso una qualsiasi posizione, in maniera molto simile ad una delle leggende più utilizzate, Wraith.
Non brilla certo per originalità, ma sicuramente Ash sarà una valida aggiunta al roster dei protagonisti di Apex Legends.
Leggende in vacanza
Era dalla stagione 7 che non si vedeva una nuova mappa e Respawn Entertainement ha ben pensato di introdurre la più grande finora: Passo della Tempesta. L’isola sarà il nuovo teatro delle scorribande degli Apex Games. Non saranno poche le novità legate a questa nuova mappa. Prima di tutte l’introduzione del PvE, sparsi per l’isola ci saranno infatti nidi di Prowler e ragni velenosi che, se sconfitti, permetteranno ai giocatori di ottenere bottino di grado elevato. Respawn ha anche deciso di ridurre il numero delle torri di lancio, i ballon che consentivano di lanciarsi verso altri punti della mappa, sostituendoli con dei cannoni gravitazionali che permetteranno ai giocatori di lanciarsi verso una direzione, potendo però nel contempo sparare ed usare le abilità.
Una mappa davvero grande che di sicuro richiederà tempo per essere esplorata e sicuramente piena di punti d’interesse che saranno la gioia dei giocatori.
Pallottole per tutti
La nuova arma della stagione, stavolta, come Ash, viene direttamente da Titanfall: l’SMG C.A.R., una mitraglietta dall’elevato rateo di fuoco e dalla stabilità d’acciaio. Come se non bastasse, la nuova mitraglietta potrà equipaggiare contemporaneamente due tipi di munizioni, leggere e pesanti, cambiando tra un tipo e l’altro senza però modificare il danno o le caratteristiche dell’arma.
Torna inoltre il Triple Take nel bottino a terra, pesantemente modificato per l’occasione, tornerà ad usare munizioni energetiche ma richiederà 3 pallottole per colpo. Più che un fucile da cecchino, sembra ora far parte delle armi da tiratore scelto, che si troveranno effettivamente con una bocca da fuoco in meno, sarà infatti il G7 Scout a prendere il posto del Triple Take, con incorporato l’accessorio “Grilletto a doppio sparo”. Infine sarà introdotto un nuovo Hop-Up per la ricarica di Mastiff e 30-30, “doppio colpo”, che raddoppierà il numero di proiettili incamerati durante l’animazione.
Apex Legends, una stagione elettrizzante
Un po’ di attenzione anche per la leggenda Wattson, che ha subito una serie di buff non indifferenti, più danno, più cure per gli scudi, miglior protezione dai bombardamenti.
Con l’aggiornamento, ci sarà anche un nuovo Pass Battaglia che introdurrà nuove skin, emote e cosmetiche per le armi.
La stagione 11 di Apex Legends si prospetta dunque una delle più esuberanti, piena zeppa di novità e dell’ormai frenetico gameplay che contraddistingue i titoli di Respawn Entertainement. Non resta che provarla, pad alla mano. Per altre news sul mondo videoludico, continuate a seguire NCR!
di MICHELE MESSINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA