di Michele Messina
Con sommo dispiacere degli appassionati, tra pochi giorni, per l’esattezza il 27 marzo, Nintendo chiuderà definitivamente gli store digitali di Wii U e 3DS. Tutti i titoli presenti rischierebbero di essere persi per sempre, ma grazie ad uno youtuber non sarà così.
Prima che Nintendo dica addio
Nintendo è una delle tre grandi major nel panorama videoludico e tra tutte e forse quella più “particolare”, almeno dal punto di vista del mercato. La grande N ha indubbiamente un mercato a sé stante, con decine di titoli esclusivi per le proprie piattaforme.
Tra queste possiamo annoverare Wii U e 3DS, due delle console più sfortunate della casa nipponica, apprezzate da pochi ed ormai ufficialmente dismesse. Ma nonostante gli insuccessi, soprattutto negli anni successivi all’uscita, Nintendo a supportato le due console, fornendo ad entrambe un parco titoli considerevole.
Ma la pensione arriva per tutti, soprattutto se un nuovo modello, come Switch, attira l’attenzione della casa madre. Motivo per cui Nintendo ha maturalo la scelta, piuttosto definitiva, di chiudere gli store digitali di Wii U e 3DS. Accadrà questo 27 marzo ed i centinaia di titoli conservati negli e-shop andranno perduti per sempre, specialmente i titoli “digital only”. Diversi titoli presenti nei negozi, infatti, esistono ormai solo in versione digitale ed una volta chiusi gli store cesseranno letteralmente di esistere.
Non è chiaro il perché di questa decisione così drastica da parte di Nintendo, ma fortunatamente uno youtuber ha deciso di agire per tempo. Ci è voluto quasi un anno e più di ventimila dollari, ma il nostro eroe è riuscito nell’impresa.
Un’arca per i videogiochi
L’eroe della nostra storia è The Completionist, youtuber specializzato, appunto, nel completare al 100% i videogiochi più famosi.
Per salvaguardare le proprietà intellettuali di Nintendo, lo youtuber ha quindi deciso di acquistare, scaricare e donare in beneficenza tutti i titoli disponibili. I giochi verranno devoluti alla Video Game History Foundation, un’associazione no-profit che si occupa di preservare la storia dei videogiochi. In questo modo, una volta risolto l’annoso problema della licenza, i titoli di Wii U e 3DS potrebbero diventare un pezzo della storia videoludica.
Ma acquistare tutti i titoli disponibili non è stato facile e The Completionist ha affrontato una sfida decisamente esosa, per tempo e costi. Ci sono voluti esattamente 22791 dollari per acquistare ognuno dei 2413 titoli presenti nei due store prossimi alla chiusura. Rispettivamente, lo youtuber ha speso 13118 dollari su 3DS per 1547 titoli e 9673 dollari su Wii U per 866 giochi. In totale The Completionist ha archiviato 1,5Tb di dati totali ed ha utilizzato ben 464 carte prepagate, nel corso di un anno, per gli acquisti.
Di certo uno sforzo non indifferente per preservare dei veri e propri classici della storia videoludica, sperando che Nintendo non si risenta. E voi, pensate abbia fatto bene ad acquistare ogni titolo disponibile? Quali sono i giochi che conservereste come pezzi di storia in un caveau? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- Call of Duty su Nintendo Switch, Microsoft fiduciosa sulle prestazioni
- Nintendo e la curiosa collaborazione con Generation Esports: ma di cosa si tratta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA