di Filippo D'Agostino
La carriera di Stephen King è senza dubbio straordinaria e degna di lode. L’americano nato nel Maine è uno scrittore versatile e prolifico, che ha scritto una vasta gamma di generi, ma è noto soprattutto per i suoi romanzi e racconti horror, fantasy e di suspense. La sua capacità di creare personaggi indimenticabili e situazioni inquietanti è considerata più che eccezionale dal grande pubblico, e allo stesso tempo è un maestro nel creare un’atmosfera di tensione e paura, che sa come tenere il lettore incollato alle pagine.
Dopo tanti successi, è il momento di una nuova sfida
Naturalmente, dato anche il grande successo mondiale dei suoi romanzi prodotti durante la sua carriera, diverse case cinematografiche nel corso degli anni hanno deciso di sviluppare dei film a questi ispirati. I più noti e apprezzati dal pubblico sono sicuramente “Shining” (1980), diretto da Stanley Kubrick, “Stand by Me – Ricordo di un’estate” (1986) e “Misery” (1990) entrambi diretti da Rob Reiner, “Le ali della libertà” (1994) e “Il miglio verde” (1999), diretti da Frank Darabont.
Nonostante però abbia ottenuto tanti successi, non sono mancate alcune opere che non hanno proprio convinto tutti; tra le tante, sicuramente troviamo “La Nebbia” [serie TV], “La Torre Nera” e i più recenti “Firestarter” e “Mr. Harrigan’s Phone” (qui la nostra recensione). Ma ora, nel corso di questi anni, sembra che arriveranno diversi nuovi film ispirati alle novelle dello scrittore del Maine: andiamo a scoprire di più a riguardo…
The Boogeyman: sono in arrivo nuovi promettenti dettagli?
“The Boogeyman” (Il Baubau) è un racconto horror scritto da Stephen King, pubblicato nel 1973 e appartenente alla raccolta di novelle “Sometimes They Return” (Night Shift). La storia segue le vicende di un uomo che racconta la sua tragica esperienza con una creatura nota come “Boogeyman“, che ha ucciso i suoi tre figli.
Il film, diretto da Rob Savage e prodotto dai 20th Century Studios, ha iniziato le riprese principali lo scorso febbraio, per poi ricevere una finestra di uscita l’anno successivo sul servizio di streaming Hulu (Disney+ in Italia). Ma ora, come rivela il noto organo d’informazione statunitense The Hollywood Reporter, sembrerebbe che la casa di produzione abbia deciso di fare un passo indietro; difatti, pare che il film abbia avuto una proiezione di prova sorprendentemente acclamata lo scorso dicembre. Questo risultato potrebbe quindi aver convinto i dirigenti della Fox, insieme allo stesso King, di cambiare la strategia di uscita e puntare direttamente alle sale il prossimo due giugno.
La pellicola sarà un futuro successo globale?
Secondo quanto riportato da THR, la motivazione per cui si opterebbe per la sala invece che per lo streaming sembrerebbe essere principalmente economica: gli studios di proprietà della Disney potrebbero voler seguire la stessa scia di alcune piccole produzioni horror uscite nel corso di questi ultimi mesi. Queste produzioni, da cui i produttori sembrerebbero voler prendere d’ispirazione, sarebbero “Smile” e “M3gan” (qui la nostra recensione), ovvero due pellicole che hanno incassato rispettivamente 216 e 100 milioni di dollari, a fronte di un budget di soli 17 e 12 milioni.
“The Boogeyman”: il cast e la sinossi del film
La pellicola diretta da Rob Savage vede nel cast Sophie Thatcher, Chris Messina, David Dastmalchian, Vivien Lyra Blair, Marin Ireland, Madison Hu, LisaGay Hamilton, Maddie Nichols e Victoria Harris. Di seguito trovate la sinossi del film:
“Ancora sconvolte dalla tragica morte della madre, un’adolescente e la sua sorellina si ritrovano tormentate da una presenza sadica in casa loro e lottano per convincere il padre in lutto a prestare attenzione prima che sia troppo tardi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA